News

L'Umbria vince la Coppa delle Regioni di Endurance

14/10/2017 19:40:00 - Endurance
Endurance
Il team di Emilio Fratini domina la Coppa 2017, vince la classifica generale e si aggiudica la CEN B con Viada e Fratini

La storia dell'endurance italiano parla fortemente di Regione Umbria negli ultimi anni e da questa settimana parlerà di una splendida giornata di sport e passione a cavallo, ma soprattutto dello storico successo della Squadra Umbria che per la prima volta si aggiudica la Coppa delle Regioni di Endurance.
Il team dello Chef d'Equipe Emilio Fratini, il tecnico federale di Monteleone d'Orvieto vince la prestigiosa Coppa per le Regioni italiane della FISE, Federazione Italiana Sport Equestri, coronando un anno intenso di successi e di premi per il Comitato regionale della Presidente tifernate Mirella Bianconi.
La Coppa delle Regioni, che si è svolta sabato 14 ottobre 2017 con partenze ed arrivi all'interno dell'Ippodromo dei Pini MIPAAF di Follonica (GR) è l'epilogo della stagione agonistica nell'Endurance e viene disputata in una giornata di concorso al meglio dei punteggi di tre binomi nelle tre categorie da regolamento più i bonus per le squadre che concludono con tutti gli atleti. La bellezza dell'endurance è la massima ricerca di affiatamento tra uomo e cavallo per cercare di essere un vero binomio “completo”. Lunghe distanze chilometriche da percorrere in mezzo alla natura, in percorsi vari e a volte insidiosi ma con continui e rigorosissimi controlli veterinari ed assistenze a massima tutela dei cavalli. Questo è il "fondo", dove per poter gareggiare non si deve solamente saper montare a cavallo, ma si deve conoscere i cavalli, il loro sforzo fisico, la loro nevrilità, le condizioni metaboliche e dove conta soprattutto il rispetto e la preparazione psico-fisica per concorrere anche nelle categorie più basse.
Ed a Follonica l'Umbria vince, convince e diverte il numerosissimo pubblico. Il lotto dei partenti sabato mattina alle ore 7.00 è di tutto rispetto e i pronostici dei giorni precedenti alla gara sono apertissimi ad ogni risultato. Ovviamente avvantaggiate sono le Regioni Toscana e Lombardia. La Toscana arriva dalle vittorie sia nel 2015 che nel 2016 e "gioca" in casa sul proprio circuito. La Lombardia è la regione comunque da battere nel 2017 per successi in questa stagione agonistica e vice campione d'Italia nel 2015 e '16. In più gli umbri non possono schierare le perugine Campionessa Italiana in carica Costanza Laliscia e Carolina Tavassoli Asli prese dagli impegni internazionali FEI.
La giornata è di un cielo azzurro incredibile a Follonica. Sono partiti 186 binomi e si iniziano a delineare le classifiche provvisorie di categorie. Astuzia tattica di Emilio Fratini, Carlo Formica responsabile endurance umbro, del Dr. Francesco Zappulla medico Veterinario del Team e del Campione del Mondo Gianluca Laliscia permette ai binomi umbri di dettare il "passo di gara" e impostare la gara "grossa", la 90 Km. La tattica umbra è vincente e porta all'errore alcuni dei favoriti per la vittoria finale come il toscano Alessandro Generali. Fasi finali concitate della CEN B, media altissima sui giri di quasi 23 km/h e bellissimo arrivo della categoria maggiore, con una favolosa volata a due tra il toscano Pianegiani e l'umbro Viada per tutto il giro largo dell'Ippodromo. La volata conclusa a 24 km/h ha visto trionfare di gran classe Boni Viada, il giovane cavaliere dell'Italia Endurance di Perugia con il grigio Ice Cool, l'anglo arabo del 2005 preparato da Gianluca Laliscia. Battuto sportivamente il toscano Paolo Pianegiani che poi veniva eliminato in visita, la seconda posizione si spalancava per la neo campionessa italiana ANICA Serena Fratini ad interpretare la femmina Titta Anglo Araba di 8 anni della scuderia Wild Horse. Un podio nella categoria regina che vedeva premiate le performance eccezionali dei binomi umbri ed il perfetto gioco di squadra. Molto distante la terza posizione del Veneto Fabrizio Cecchin. A suggellare il successo arriverà poi nella Cerimonia di Premiazione anche la Best Condition per Ice Cool, il trofeo riservato al miglior cavallo in gara. La squadra vince anche la Medaglia d'Oro nella CEN B grazie alle ottime prove concluse da Sergio Palmieri Parmegiani, Lucia Francenici e Fausto Scarabattoli.
Ancora Umbria anche nella CEN A sui 60 km. che ha visto premiato il Team Umbria con il secondo posto a squadre grazie a Giulia Mencobello, Camilla Pammolli, Elisabetta Bordichini, Carlo Cerquiglini e soprattutto con il bronzo assoluto individuale dell'atleta eugubino Fausto Fiorucci su Noble Durra Al Qatar la femmina Psa di 5 anni dall'allevamento Giovanni Salerno.
Bravi ma sfortunati i binomi impegnati nella Categoria Debuttanti per la squadra composta da Rita Fagiolo, Martina Furia, Cristian Maggiurana, Valentina Mencuccetti e dall'eccellente Giacomo Goretti su Chantage Al Maury della scuderia I Cavalieri Di Giano di Torgiano (PG) del tecnico Alessio Bistocchi, che termina dodicesimo ma a soli 4 punti dal podio!!
L'Umbria è la nuova Regina d'Italia nell'endurance e conquista il Trofeo in argento della Federazione italiana consegnato dalle mani del Vice Presidente federale Giuseppe Bicocchi allo Chef d'Equipe (emoziontissimo!!) Emilio Fratini. Giunti immediatamente i complimenti e le felicitazioni a tutto il team da parte della Presidente del Comitato Regionale Umbria Mirella Bianconi e del Presidente Nazionale Avv. Marco Di Paola.







Nico Belloni
Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»