News

Cena di Gala FISE Umbria: premiato lo sport equestre umbro

21/1/2018 2:00:00 - Salto ad Ostacoli
Salto ad Ostacoli
Una serata da incorniciare tra sorrisi e progetti per il 2018 in casa Fise Umbria

La stagione 2017 ora può essere messa in archivio e FISE UMBRIA può concentrarsi sulla nuova stagione 2018 degli sport equestri, magari eguagliando o superando quelli che sono stati i successi sportivi e di iniziative del Comitato Regionale umbro della Federazione Italiana Sport Equestri.
Sabato sera 20 gennaio nella grande sala ricevimenti dell'Hotel Best Western Quattrotorri di Perugia si sono ritrovati i tantissimi atleti della Fise Umbria con le loro famiglie, tecnici, sostenitori e appassionati.
Onore della presenza del Vice Presidente di FISE nazionale Giuseppe Bicocchi e della Consigliera Nazionale Grazia Basano Rebagliati a portar il saluto del Presidente Di Paola impegnato all'estero. A far gli onori di casa ovviamente Lei, la Presidente Mirella Bianconi Ponti, la attivissima e caparbia presidente che oramai da 8 anni guida e conduce il Comitato Regionale ad essere sempre protagonista della vita sportiva nazionale.
Graditissime le presenze del Presidente Coni Umbria Gen. Domenico Ignozza e del Dott. Paolo Taddei in rappresentanza del Comitato Italiano Paralimpico.
La serata vissuta da oltre 420 persone, ha visto momenti significativamente importanti per conoscere i nuovi progetti del Consiglio Umbria per il 2018 ma soprattutto ha visto le emozioni, l'appagamento della passione, i sorrisi, il commuoversi nel ricordo di importanti gesta sportive, ha applaudito amazzoni e cavalieri veri, che sin dalla giovane età hanno rispetto di un sistema e di una scelta di vita che li pone vicino, insieme, in simbiosi con una splendida creatura come sono i cavalli o i pony.
Premiate le squadre degli allievi dei centri ippici federali che hanno partecipato alle Ponyadi di Arezzo con grandi risultati come la vittoria di due Medaglie d'Oro ai Giochi della Gioventù per la squadra Umbria in Gimkana 2 e Jump e gli Argenti del Carosello B1. In Dressage individuale di Alice Longarini, in Endurance Elite e le Medaglia di Bronzo in Presentazione B1. I giovani, 62 in totale, sono stati premiati dalla Presidente Bianconi ma anche dal Tecnico Attività ludiche Tommaso Di Paolo insieme a Federica Marini oltre che dai consiglieri Sveva Nasalli Rocca, Anita Santioni, Roberta Celi e Stella Giovannini.
Premi speciali e grande riconoscenza del Comitato Regionale espresso da Mirella Bianconi a Francesco D'alessandro, Argento a Squadre in Gran Bretagna agli europei di Mounted Games e Campione Italiano in carica; ad Elena Datti, l'allieva del Tecnico umbro Mino Capurso, lei vincitrice straordinaria a Fieracavalli Verona della Coppa dei Campioni e di due tra le più prestigiose Internazionali di Completo. Emozioni e lacrime per il collegamento telefonico con Lavinia Paliani, l'amazzone in azzurro seguita dal Tecnico Martina Roscini, che ha ritirato il riconoscimento per l'atleta, impossibilitata a presenziare. La Paliani, trasferitasi a Milano, veste e porta sempre i colori di FISE Umbria in tutti gli appuntamenti nazionali del Team Italia pony di Salto Ostacoli e in Coppa delle Nazioni.

Tra un emozionante ricordo e l'altro premiati dai Consiglieri Scianaro, Paradisi, Santioni e Prete allievi e cavalieri conclamati, giovani leve e "vecchie glorie". Premio monta Western al rider e tecnico Francesco Schippa, bronzo al Nazionale Reining di Pontedera nel Maturity. Premio Attacchi al Driver Alessio Santi della Scuderia del Castellaccio di Spello.
Premio ANIE consegnato dal Referente Umbria Umberto Colavita a Giancarlo Fortinelli, il consigliere regionale che è stato nominato dal Presidente Giuseppe Moretti dell'Associazione Naz. Istruttori di Equitazione quale Istruttore dell'anno.
La cena di Gala FISE UMBRIA nel momento clou ha aumentato le luci dei riflettori per applaudire tutti insieme quello che è stato il "risultato storico" dell'endurance umbro. Onori e standing ovation per il Team Umbria che ha vinto la Coppa delle Regioni 2017 a Follonica. Tutti insieme sul podio i protagonisti di questa epica avventura dove l'endurance 'made in Umbria" si è dimostrato forte e coeso nel raggiungere la vittoria ponendosi come regione da battere e da sempre al vertice delle "lunghe distanze" in Italia. Magici momenti da rivivere e ricordare per il fondo umbro che mai prima d'ora aveva vinto la Coppa FISE, superata da regioni che hanno naturalmente numeri e potenzialità maggiori. Nel 2017 l'albo d' Oro della Coppa ascrive l’Umbria come dominatrice grazie alle tre squadre magnifiche dirette dallo Chef D'Equipe Emilio Fratini in collaborazione con Carlo Formica, con il Dr. Francesco Zappulla, Gianluca Laliscia, Francesco Pilati e Alessio Bistocchi. Sabato sera un abbraccio virtuale a tutti i protagonisti, alle assistenze, al Team, ed un abbraccio a "Mimmo" Fratini, assente super giustificato a cui è andato un ....applauso speciale al termine della lettura del messaggio che aveva inviato a tutti i presenti!

Ma la stagione dell'Endurance umbro non ha premiato solo i fondisti di Follonica. Il grande risultato è frutto del lavoro di squadra e la due volte Campionessa Italiana assoluta Costanza Laliscia lo ha espresso nel suo intervento con un sorriso dolcissimo al Gala della sua regione. Umbria che dona e regala con Costanza e Carolina Tavassoli Asli la medaglia d'Argento all’Italia con la Nazionale ai Campionati Europei di Bruxelles e con Lucrezia Accorroni, altra amazzone Fucsia Italia Endurance di Perugia, la migliore italiana Young Rider ai Campionati del Mondo giovani di Verona. L'endurance umbro è stato nel 2017 sempre a podio. Le glorie dello sport umbro sono anche Marta Battistoni, Argento a Pratoni del Vivaro nei Pony ai Campionati Italiani; Ilaria Di Mitri, medaglia d'Oro U.14; Serena Fratini Campionessa Italiana ANICA e Carolina Maria Sole Lama Argento sempre a Roma.

Rimanendo a Roma, le forti palpitazioni sono giunte dalle congratulazioni ai premiati della squadra Umbria per il Salto Ostacoli allo CSIO di Piazza di Siena grazie al team composto per la Coppa delle Regioni da Giada Agricola, Simone Zampolini, Margherita Pirisinu, Francesco Garofoli, Gian Bautista Cano, quest'ultimo premiato anche per la partecipazione nella squadra Play Horse Umbria al Master dei Club con Giulia Pollastrelli ed Alberica e Alvise Sed.

Altra prestigiosissima piazza, altre grandi soddisfazioni. La scaletta del Gala dell'equitazione ha dedicato un grande spazio alle gesta delle amazzoni e cavalieri che si sono impegnati per la fiera scaligera che ospita la Coppa del Mondo di Salto, Fieracavalli Verona nel finir di ottobre scorso. Chiamati nel palco gli Under 21 del Gran Premio delle Regioni Michelangelo Ciuffini, Margherita Di Deodato, Francesca Romana Lucci, Ludovica Luchetti e Giulia Pollastrelli, i selezionati dal Tecnico Mariano Ossa e dallo Chef D'Equipe Marco Paradisi.
Palco d'Onore successivo per le nostre 5 amazzoni del Nazionale Pony di Verona e forti applausi per Beatrice Lupia, Beatrice Bitetto che si conferma dopo l'ottima terza posizione di Arezzo; Elisa Zugarini, terza assoluta nel Trofeo Pony; Emanuela Domenichini, la giovane umbra che ha anche dominato e vinto la Finale del Circuito Crescita Sportiva Tecnica Children ed Elena Datti, la meravigliosa vincitrice a Verona, prima assoluta nella Coppa dei Campioni 2017.
Altre squadre performanti a podio e chiamate a ricevere il calore della serata FISE Umbria sono state quelle del Dressage, premiate dal tecnico federale Alberto Protti e Roberta Celi, che si sono distinte nel bellissimo Centro Malaspina di Milano nella Coppa delle Regioni della disciplina più tecnica e raffinata dell'equitazione. È stata la Chef D'equipe Roberta Celi a chiamare le "sue" gioie: Giulia Pergolesi, Marta Occhionero, Alice Longarini, Martina Chirchirillo e Alessandro Buccolini. A questi giovani sono giunti i complimenti del Tecnico nazionale Protti, enormemente soddisfatto della grande crescita del Dressage in Umbria.
Nel piacere della convivialità serale e dei tanti brindisi agli sportivi, targhe in argento ad Irene Lancioni e Michaela Moretti per il Dressage, ad Edoardo Lucci, fantastico quinto posto in Salto Ostacoli nella Coppa dei Campioni a Piazza di Siena ed alla strepitosa squadra dello Spoleto Country Club di Paolo Guarnieri e Federica Marini composta da Matteo Graziano, Maria Celeste Marchione, Alessandro Marzullo e Ludovica Ceccaroni, secondi nel Trofeo indetto dal Coni e svoltosi a Senigaglia e sesti nel Best in Show di Verona. Trofeo e tanta stima infine per Fabio Picchioni infine, il cavaliere ternano premiato dall’Avv. Andrea Scianaro, capace di salire sul gradino più alto del podio dei Campionati Italiani in salto ostacoli nei giovani cavalli con Diablo delle Lame, primo in dressage con Pirata, vincitore del Best Rider a Cattolica e cavaliere plurivincente nelle giostre all’anello.
Una serata divertente ed elegante, frizzante ed emozionante a premiare la FISE Umbria e le sue eccellenze sportive.



Nico Belloni

Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»