News

ANICA: il titolo italiano è per Valentina Mencuccetti

21/5/2018 16:30:00 - Endurance
Endurance
A Montalcino nell'endurance ANICA e Mipaaf atleti dell'Umbria sempre a Podio. Mencuccetti succede a Fratini

Splendido successo della gara di endurance a Montalcino nella patria del Brunello.
Oltre 160 binomi hanno animato il Campionato italiano Anica, la tappa Mipaaf, il Campionato regionale toscano, la gara internazionale CEI1*. Due giorni di sfide nel verde con cavalieri ed amazzoni provenienti da tutta Italia e anche dall’Europa. 
Sotto l'imponente Castello Banfi di Montalcino è subito l'Umbria a  brillare e dopo il titolo 2017 vinto a Roma da Serena Fratini è un altra atleta umbra a salire nel gradino più alto del podio e a laurearsi Campionessa Italiana. La giovane Young rider Valentina Mencuccetti è la nuova regina nella CEN B 90 Km con la PSA Stella by Caligola di 7 anni.
Ancora una volta la gara di Montalcino organizzata dal circolo ippico Generali Endurance in collaborazione con l’azienda Banfi si è dimostrata una delle tappe più importanti per l’endurance italiano.
Il percorso, valorizzato dalla bellezza della campagna toscana, si è dimostrato anche valido dal punto di vista tecnico, capace di impegnare al meglio i binomi e di poter ospitare anche gare internazionali.


Podio tutto al femminile per quanto riguarda i cavalli in questa edizione 2018 del campionato Italiano ANICA. Tre femmine e tutte saure si aggiudicano l’oro nelle tre categorie previste. La Campionessa Italiana 2018 per la categoria lunga di 90 km. è appunto  Stella by Caligola figlia dello stallone Caligola per Giumenta Mattaepadru. La saura del 2011 è stata allevata da Giovanni Maria Sechi e di proprietà di Rita Rosaria Poggini. 

Podio umbro anche nella CEN A 60 Km Mipaaf per i Giovani Cavalli Italiani con la seconda posizione e la bellissima Best Condition di Ursini, il maschio grigio anglo arabo di 5 anni dall'allevamento tifernate di Mauro Cucchiarini e portato in gara da Claudia Ciarapica. Settimo Federico Accorroni per la monta di Paco, PSA allevamento Gaspa-Ward.

Nella tappa di campionato interregionale a vincere la 90 km velocità è Carolina Maria Sole Lama con Une De Miel, femmina grigia PSA.



Nico Belloni

Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»