News

Gala Equitazione 2019: tra Cerimonia e divertente Cena di Gala!

21/1/2019 10:00:00 - Salto ad Ostacoli
Salto ad Ostacoli
La serata del Comitato FISE Umbria premia i suoi campioni e regala spettacoli e show

 Importanti premiazioni per il Comitato Regionale Fise Umbria a Santa Maria degli Angeli, presso il Resort & Golf Club La Valle d’Assisi durante l’annuale Gala dell’Equitazione  della Federazione Italiana Sport Equestri. Il Gala dell’Equitazione è la serata dedicata dal Comitato regionale alla consegna di importanti riconoscimenti per la stagione agonistica appena conclusa e di presentazione delle nuove iniziative che vedremo in Umbria per il 2019. Un’importante Cerimonia ed al tempo stesso momento conviviale voluto fortemente dalla Presidente Mirella Bianconi Ponti sotto l’attenta regia e presentazione di Nico Belloni che da questa edizione si è data un “taglio” oltre che “glamour”, anche maggiormente spettacolare e divertente. Cerimonia, Premiazioni, spettacoli con le Fontane danzanti Dominici’s e per ultimo lo show dell’artista di Teatro, famoso comico di Zelig, Marco Marzocca con i suoi personaggi di punta ed il celebre “maggiordomo Ariel”.


Una serata piena di emozioni e ricca di soddisfazioni, oltre che di importanti ospiti del Comitato Regionale, della Presidente Mirella Bianconi, dei Consiglieri Andrea Scianaro, Carlo Formica, Anita Santioni, Salvatore Prete, Giancarlo Fortinelli, Roberta Celi, Sveva Nasalli Rocca, Federica Marini, Marco Paradisi. Non potevano mancare al Gala dell’Equitazione il Presidente Nazionale della Federazione Italiana Avv. Marco di Paola, il Presidente CONI Umbria Gen. Domenico Ignozza. Gradito ospite istituzionale l’Assessore Regionale Fernanda Cecchini. Presenti al Gala Umbria anche molti rappresentanti delle Federazioni sportive nazionali: il Vice Presidente Fitetrec Ernesto Fontetrosciani, il Presidente Regionale CIP Francesco Emanuele, la Presidente Umbria della FGI Antonella Piccotti, i Presidenti dei Comitati regionali Fise Marche Gabriella Moroni, Lazio Carlo Nepi, Abruzzo Rocco De Nicola, delle principali manifestazioni equestri umbre come l’Ente Corsa all’Anello di Narni e della Quintana di Foligno, il Pool umbro di Giudici internazionali Salto Ostacoli Maria Cristina Angelini Buitoni, Silvia Mathis, Paola Mirabassi, Rita Clemente, Graziella Ferri e GianRoberto Trucchi, Francesco Zappulla e Angelo Paris per l’endurance.


Come in ogni edizione e da tradizione che si rispetti i primi atleti a ricevere trofei in argento e medaglie sono stati i cavalieri ed amazzoni a podio nelle rispettive categorie del campionato Regionale Umbria di Endurance, conclusosi a fine anno. L’Endurance umbro, insieme alle discipline Club, al Salto Ostacoli ed al Dressage è da molti anni la pratica sportiva che regala soddisfazioni e importanti medaglie nazionali ed internazionali. Applauditi e consegnati importanti premi all’Endurance, ed emozionante premiazione per la cinque volte Campionessa Italiana Assoluta ed Under 21 nel 2018 Costanza Laliscia che ha confermato la classe sportiva del padre Gianluca Laliscia, già Campione del Mondo con l’Italia, e del nonno Giorgio, provetto cavaliere. Per Costanza il titolo tricolore juniores e quello di vice Campionessa Italiana Assoluta. Sempre per la disciplina dell’Endurance sono stati premiati dal Comitato coloro che con grandissimo onore hanno portato i nostri colori nel mondo: Carolina Tavassoli Asli è stata l’amazzone nel team Italia ai World Equestrian Games di Tryon negli Stati Uniti d’America. Umbri i due Veterinari nell’Equipe italiana ai WEG: i dottori Nicola Pilati e Massimo Puccetti. Riconoscimenti al Veterinario ufficiale della Squadra Nazionale spagnola ai WEG, il Dr. Fabrizio Pochesci che ha portato inoltre alla vittoria lo Spain Team, della medaglia d’Oro ai Campionati Europei YR/J svoltisi a luglio 2018 a Pisa ed organizzati magnificamente da SistemaEventi di Perugia. Umbro, di Città di Castello, il Dr. Giampaolo Teobaldelli, l’unico membro italiano nella Commissione Veterinaria internazionale dei Campionati del Mondo. Applausi e Piatto in Argento per lo Chef d’Equipe delle Nazionali Italiane, giovanili e senior nell’Endurance, Fausto Fiorucci. Per l’eugubino il 2018 gli è valsa la medaglia d’Argento agli europei di Pisa con gli azzurrini YR. Endurance umbro vincente a livello nazionale. Nella Coppa delle regioni svoltasi a Follonica. Premiati con i riconoscimenti FISE Umbria i componenti della Squadra medaglia d’Oro alla competizioni per regioni italiane e Campioni in carica anche nel 2017. Gli applausi, meritati per i vincitori della Categoria sui 60 Km. Giulia Mencobello, Annaluce Palmariello, alla 3 volte campionessa Italiana U.14 Ilaria Di Mitri, alla Medaglia di Bronzo assoluta individuale Valentina Mencuccetti e Campionessa Italiana 2018 ANICA e all’Oro assoluto di Fausto Fiorucci.


Dall’endurance alla difficilissima disciplina del completo che vanta Elena Datti,  un umbra in nazionale italiana a Bishop Burton in Gran Bretagna per i Campionati Europei 2018. Elena è stata Campionessa Italiana 2015 con Jumper D’Aspe ed oggi è una delle atlete di punta del Completo nazionale. Ha vinto a Cervia in Combinata, è stata protagonista anche della prestigiosa Alpin Cup a Marbach in Germania ed è la Vice Campionessa in carica Pony.


Premiato dalla Presidente Bianconi anche il vice Campione italiano Enrico Canulli, argento con il cavallo italiano Ma a Nonu nel Nazionale MIPAAF.


Stagione da incorniciare poi, e sotto i riflettori e le telecamere, per Dressage e Reining. Nella disciplina in monta western il super premiato è Francesco Schippa. Il perugino ha vinto ben 3 medaglie nelle gare Pre Futurity e Futurity open con Walla Walla Gun Gun. Per la disciplina del dressage, regina dell'equitazione, premi per Francesca Cintia, Maria Brigiolini, rispettivamente bronzo ed argento in Progetto Sport FISE, per Giulia Pergolesi oro ai Campionati Italiani Pony, Alice Longarini argento assoluta Pony Open e per Irene Lancione e Michaela Moretti, Campionesse Italiane in carica Giovani Cavalli MIPAAF nel Dressage e con il 6 anni Visby finalista ai Campinati del Mondo YH di Lanaken in Belgio.


Indubbiamente il salto ostacoli e le Ponyadi sono le discipline che hanno avuto maggiore spazio nelle premiazioni condotte da Nico Belloni al Resort Valle d’Assisi. Premiati dalla Consigliera e madre Anita Santioni i figli Fabio e Simone Zampolini, Simone per la convocazione allo CSIO di Gorla ed insieme al fratello maggiore Fabio in squadra con Francesca Carboni (medaglia d’Oro assoluta) e Gabriele Petrucci (bronzo), medaglie d’argento ai Campionati Centro Meridionali disputatisi in Umbria all’Horses Le Lame di Montefalco. Ottime poi le giovani Pergolesi Giulia Medaglia d'oro Campionato Italiano Pony Cat. Invito, Beatrice Margiotta Medaglia d'oro nei Campionati Centro Meridionali Criterium Juniores così come Matteo Russo Medaglia di Bronzo CriteriumChildren e Giulia Beddini Medaglia di Bronzo CriteriumPony.


Emozione per l’allieva di Mino Capurso, Michela Barberini, premiata per il titolo di Campionessa Italiana vinto ad Arezzo nelle categorie Mipaaf. Mino Capurso, tecnico più premiato è anche il Vice campione Italiano Tecnici di 2° grado, battuto solamente da un altro umbro, Gianluca Quondam, Campione Italiano 2018.


Nel Salto onorificenze ed encomi per Matteo Russo (Tecnico Mario Papa), Fabio Picchioni, all’aviere Paolo Mencolini, ad al Tecnico di 1° gr. Giada Agricola.


Nelle premiazioni dei Giochi della Gioventù a Cavallo – Ponyadi l’Umbria riceve i complimenti del Presidente Di Paola e premia le medaglie d’argento in Carosello Marchione, Coricelli, Graziano, Berardi, gli allievi dei Tecnici Federica Marini e Paolo Guarnieri del Country Club Spoleto e le Medalgie d’Argento a squadre in Mounted Games per la terza volta dal 2014 con i colori del C.I. Valvasone (tecnico Marina Canziani Piccinini), Bea Faverio, Caterina Regni, Claudia Borlenghi e Vittoria d’Alessandro che è stata anche nazionale ai Campionati Europei U. 17 in Belgio.


Questo solo un sunto delle 250 premiazioni fatte sabato 19 gennaio insieme alla straordinaria cornice di pubblico, di appassionati, di famiglie, di sportivi, a ricordo di un altro anno importante, il 2018 che ha permesso di indossare i colori del Comitato Regionale FISE Umbria alle manifestazioni di prim’ordine sportivo come i Campionati Italiani in tutte le discipline, le Coppe delle regioni, negli importantissimi avvenimenti clou come Piazza di Siena a Roma o a Fieracavalli Verona.

Alcune immagini del Gala d'Equitazione su https://www.fiseumbria.it/modules/phot ... at.php?ct=13#!prettyPhoto


Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»