News

Criteri selezione Campionati Europei Dressage 2019

23/3/2019 9:30:00 - Dressage
Dressage
I criteri di selezione che intende utilizzare per definire la composizione dei Team Azzurri neiCampionati Europei Dressage 2019

Il Dipartimento Dressage ritiene opportuno informare tutti gli interessati del programma e dei criteri di selezione che intende utilizzare per definire la composizione dei Team Azzurri neiCampionati Europei Dressage 2019.


 


Il Consiglio Federale ha deliberato in data 4 marzo 2019 l’incarico per l’anno in corso ai Tecnici Federali, già operanti nel 2018 e precisamente per il settore Seniores il Sig. Johan Hinnemann,per il settore Giovanile la Sig.ra Anna Merveldt e consulente per il settore Pony Cornelia Gerda Endres.


 


Il primo appuntamento per l’attività giovanile sarà durante il Test Event programmato, come già comunicato, durante il CDN e CDI a Ornago nei giorni 22/24 marzo 2019.


 


Nell’occasione la risposta di partecipazione di binomi di interesse federale è andata oltre a ogni ottimistica previsione.


 


Ad Ornago sarà presente il Tecnico Federale Anna Merveldt che prenderà visione in campo prova ed in campo gara di tutti i binomi di interesse federale, ciascuno assistito dal proprio istruttore, che si potrà confrontare con il Tecnico Federale.


 


Le gare di Ornago saranno importanti, ma non determinanti, per fare il punto della situazione e formulare un data-base da cui iniziare nel 2019 il cammino per gli Europei, che si concluderà, per quanto riguarda le selezioni delle squadre giovanili, in occasione del Campionato Amatori edella Coppa Italia di Cattolica del 21-23 giugno 2019, data in cui è programmato lo stage di preparazione conclusivo e la definizione delle iscrizioni nominative.


 


Dopo il CDI di Ornago, ed in possesso di un data-base, aggiornato e attendibile anche dopo aver visionato binomi di recente formazione e comprensivo degli atleti che lavorano all’estero, saranno resi noti gli appuntamenti degli stage successivi ed i CDI all’estero dove saràeventualmente presente il Tecnico Federale.


 


Come ampiamente specificato anche negli anni scorsi e ribadito nel programma 2019, i criteri di selezione saranno oggettivi.


 


Il Dipartimento intende soltanto suggerire la preparazione ritenuta migliore  e non fare imposizioni a nessuno, per cui ha dato indicazioni sui CDI a cui partecipare, facendo scelte in base alle distanze chilometriche e alla valenza tecnica,  ma le percentuali di qualifica e selezione (come da Programma Generale 2019) saranno prese da qualsiasi categoria (del livello indicato dal Programma di cui sopra) anche in altro CDI- FEI scelto dall’istruttore degli atleti Youth o dagli atleti Senior, perché ritenuto per data e dislocazione geografica più idoneo alla progressione della preparazione dei binomi.


 


Per cui la partecipazione ai CDN o CDI indicati nel programma federale non è obbligatoria, ma i CDI scelti dai singoli dovranno essere concordati in un programma di gare di preparazione coerente e condiviso con il Dipartimento, inviato per approvazione al Dipartimento stesso.


 


Pur non essendo obbligatoria la presenza, il Dipartimento ritiene utile per effettuare un secondo ed un terzo check che la maggior parte dei Binomi interessati alle selezioni fosse presente al CDN di Tortona e al CDI di Lipica dove potremmo fare un altro importante trainingcomparativo.


 


Tenuto conto dell’altissima affluenza di iscrizioni a Ornago, ove sarebbe impossibile trovare tempo e luogo per un incontro tecnico, è prevista, dopo aver fatto il punto della situazione dei binomi disponibili alla fine dell’attività nazionale ed internazionale di 


Marzo 2019, una riunione a Tortona durante il CDN, dei Responsabili del Dipartimento e del Tecnico Federale con tutti i cavalieri e gli istruttori in previsione dei Campionati Europei 2019.


 


Il documento completo del programma è disponibile sul sito federale in questo link e in allegato il prospetto riassuntivo sui percorsi di selezione programmati.  

Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»