News

Campionati Italiani Giovani Cavalli: Taris di Gallura e Tavassoli Asli bissano il Tricolore

18/11/2019 17:20:00 - Endurance
Endurance
La scuderia perugina Italia Endurance conquista il Campionato giovani cavalli con Taris di Gallura e Carolina Tavassoli Asli 

Non è stato un fine settimana qualsiasi quello che il Fuxiateam di Italia Endurance Stables & Academy ha vissuto a Follonica, in occasione delle finali del Campionato Mipaaft giovani cavalli e del Campionato Anica: sono stati un sabato e una domenica da incorniciare sia per la quantità che per la qualità dei risultati. In bacheca sono andati due vittorie, un terzo, un quinto e un nono posto, resi possibili da quattro cavalieri e sei cavalli che definire strepitosi sarebbe riduttivo. Ciò di cui sono stati capaci insieme ai tecnici e agli assistenti, su un percorso reso ancor più difficile dalla pioggia caduta incessantemente in entrambe le giornate, ha contribuito a scrivere una delle pagine più belle della storia della scuderia guidata da Simona Zucchetta.
A brillare di luce propria nella CEI2* è stata innanzitutto la vittoria della campionessa italiana assoluta Carolina Tavassoli Asli, che in sella a un impeccabile e solido Taris di Gallura ha dettato legge nell’atto finale del Campionato Mipaaft: hanno vinto alla media di 17,543 km/h centrando un successo che è valso al castrone arabo anche il titolo Anica (Associazione nazionale italiana cavallo arabo) e, soprattutto, la “laurea” di miglior giovane cavallo italiano di 7 anni. Altrettanto importante, nella stessa gara, la prova di
Boni Benjamin Viada de Vivero, nono all’arrivo con Finferlo Bosana. Sempre sabato, da applausi il secondo posto di Costanza Laliscia con Csengha du Barthas nella CEIYJ2* della tappa finale della Coppa Italia, ottimo in funzione del FEI Endurance Young Riders World Ranking, che al 31 ottobre vedeva in testa proprio la campionessa europea assoluta; prestazione impreziosita dal premio Best condition assegnato alla saura araba del 2012.
Altrettanto esaltante è stata la domenica, che ha regalato al Fuxiateam il terzo posto di Camilla Curcio con Glicine Bosana nella CEI1* della finale del Campionato Mipaaft 6 anni a 18,506 km/h (secondo posto Anica) e la Best condition al castrone arabo grigio, arricchiti dal quinto posto (quarto Anica) di Carolina Tavassoli Asli in sella a Ultra Cps. E a chiudere, il primo posto di Costanza Laliscia con Boby Destourelles nella CEIYJ1* del Trofeo Città di Follonica.
“Trasferta più ricca di soddisfazioni – commenta la presidente Simona Zucchetta – non potevamo desiderare tanto più in considerazione del risultato complessivo. Tutti i sei cavalli schierati al via delle gare hanno concluso le rispettive prove, confermando non solo la propria qualità, ma anche quella del lavoro portato avanti quotidianamente dallo staff tecnico e dagli allenatori che nella nostra scuderia di Agello”.
Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»