News

Covid-19: circolare di chiarimento Mipaaf

26/3/2020 16:11:35 - Salto ad Ostacoli
Salto ad Ostacoli

Condivise le linee interpretative della Federazione 


 



La Federazione Italiana Sport Equestri informa che il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali in data 25 marzo 2020 ha emesso una circolare (n° 18209) che condivide le linee interpretative già proposte dalla FISE e fornisce alcuni ulteriori chiarimenti (consulta QUI).


 


Per quello che interessa gli Sport Equestri e per evitare fraintendimenti precisiamo che per i proprietari/affittuari/comodatari/affidatari di cavalli ospitati presso maneggi affiliati la circolare è ancora più precisa.


 


Tali figure possono recarsi al maneggio solo nell’ipotesi che l’ASD/SSD stessa dichiari, e quindi se ne assuma le relative responsabilità ove non corrispondesse alla verità, “di non essere in grado di gestire autonomamente” i cavalli e quindi abbia necessità di supporto. Tale dichiarazione deve essere allegata all’autodichiarazione che sarà consegnata alle Forze dell’Ordine in caso di controllo.


 


Per qualsiasi dubbio interpretativo su altri punti è possibile scrivere a sosfise@fise.it . La Federazione provvede a rispondere e a pubblicare le Faq sul sito per condividere le interpretazioni offerte. 


 


Invitiamo sempre i nostri tesserati a comportarsi con il massimo senso di responsabilità per contenere il contagio. Le misure restrittive degli spostamenti sono dettate dal Governo e sono il sacrificio richesto a tutti per vincere questa sfida. 


 


È di tutta evidenza che comportamenti irresponsabili contribuiscono al rischio di ulteriore contagio, all’allungamento del periodo di lontananza dai nostri maneggi e soprattutto espongono a rischio contagio gli istruttori, i gestori e il personale presente nei maneggi che curano quotidianamente il benessere dei nostri amati cavalli. 


 


Si coglie anche l’occasione per ringraziare i Presidenti e gli staff dei nostri maneggi, gli istruttori e i groom per l’eroico impegno che stanno profondendo a rischio della propria incolumità personale solo per tutelare il benessere dei nostri cavalli. Restiamo a casa e facciamolo anche per i nostri istruttori, presidenti di ASD/SSD e groom che oggi si sacrificano per tutti noi!


 


Sono sacrifici che il mondo equestre apprezza e per tale ragione la Federazione si appella a tutti i tesserati per non far mancare il supporto economico ai maneggi che stanno sopportando sforzi enormi per non far mancare assistenza ai cavalli ospitati. 


 


Siamo fiduciosi che il movimento equestre mostrerà la solidarietà necessaria in questi momenti di difficoltà nazionale e per tale motivo la Federazione ringrazia tutti i tesserati e non mancherà di fare la sua parte a supporto dei maneggi affiliati.

Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»