News

Al via sul web il SALONE DEL CAVALLO online

5/5/2020 9:00:00 - Reining
Reining
È in programma dal 9 al 12 maggio

Apre poco meno di una settimana (9/12 maggio) quello che molti ormai considerano l’esperimento del secolo: una fiera equestre completamente online, messa in piedi da un team di esperti in questo campo senza muoversi dalla scrivania di casa.
Il Salone del Cavallo Online raccoglie, al tempo di Covid-19, l’eredità della famosa fiera italiana con 33 anni di storia, e si trasferisce sul web con un progetto realizzato in meno di un mese dai 14 componenti del team sotto la guida del vulcanico Giancarlo Doardo, storico director di concorsi ed eventi a tema cavallo in tutti i campi dell’equitazione. 


 


La struttura della Fiera, che i Social rilanciano già da qualche settimana anche grazie agli attivissimi, giovani influencer del settore che hanno fatto propria questa nuova idea, è già nota al pubblico; ma ora si conoscono anche i nomi dei moltissimi protagonisti di primo piano che vi prenderanno parte, già tutti visibili sul sito della kermesse virtuale. Nella sezione EVENTI, più di 30 personalità “informate dei fatti” in Ministeri, Federazioni, Associazioni o nel campo della veterinaria e della ricerca universitaria risponderanno, alcuni in streaming (il calendario delle dirette è già pubblicato) e altri in podcast, alle domande che il pubblico sta in questi giorni ponendo loro postandole su salonedelcavallo.como su Instagram (@salonedelcavallo): tra questi il Presidente Fise Marco Di Paola, Gabriele Gregolo del Mipaaf, Donatella Loni, veterinario presso la Direzione Generale Sanità Animale del Ministero della Salute, Cesare Croce, past President Fise e ora responsabile del Dipartimento Dressage, il Presidente Fitetrec-Ante Alessandro Silvestri, Roberto Cuoghi e Alessandro Meconi per Irha/Fise reining, Stefania Cappa (avvocato specializzato in Diritto dello Sport e particolarmente legata al mondo equestre) e molti altri. 


 


Come ogni Fiera al mondo, anche Salone del Cavallo Online avrà il suo taglio del nastro, in diretta sabato 9 alle ore 11, in una versione simpatica e di intrattenimento: insieme al graditissimo messaggio di Silvio Borrello, Direttore Generale della Sanità animale e dei farmaci veterinari del Ministero della Salute, farà i suoi auguri alla manifestazione la Madrina Gessica Notaro e si scambieranno qualche battuta “da allievo a Maestro” Giancarlo Doardo Andrea Margini, che del Salone del Cavallo “reale” trentatrè anni fa, a Reggio Emilia, fu inventore e padre: «Un figlio che crescendo mi ha dato parecchi grattacapi...», scherza Margini. 


 


Al BAR della Fiera si sono già “riuniti” per incontrare il loro pubblico e i loro fan, tanti protagonisti di tutte le discipline equestri e atleti di livello internazionale. Per esempio Bruno ChimirriGiulia Martinengo e, dal Belgio, Lucia Vizzini per il salto ostacoli; per il completo Vittoria Pannizzon dall’Inghilterra, Stefano Brecciaroli Marina SciocchettiDaniele Serioli per l’endurance; dagli Usa, Marco Ricotta e in Italia Mirko Midili Gennaro Lendi per il reining; Pietro Valeri, Martina Annovazzi e Denis Pini per il cutting. Ma potrete trovarvi anche la grande Laura Conz, che in Italia è “il dressage”, Umberto Martuscelli, giornalista e speaker più che noto, voci importanti dell’allevamento italiano, esperienze di scuole di primo piano e altro ancora. 


 


Potrebbe mai mancare lo show equestre? Al Salone del Cavallo c’è sempre stato e ci sarà anche nella versione online, dove Nico Belloni, regista e speaker di alcuni tra i più noti Gala italiani, si cimenta divertito nel coordinare i suoi artisti in diretta dalle proprie scuderie. E così Salone del Cavallo Online presenta, in esclusiva, #iorestoacasa Equestrian Show, il primo spettacolo equestre totalmente su web in diretta sabato 9 e domenica 10 maggio alle 17 e in replica podcast nei giorni successivi. Tutti gli artisti che ne faranno parte sono già presentati su salonedelcavallo.com nella sezione EVENTI>SHOW


 


E infine, ma ovviamente non per importanza, il motore economico dell’evento: due sezioni, ASTE MERCATO, che assicureranno a tutti i visitatori virtuali un divertentissimo “shopping dal divano” a prezzi scontati fino al 50%. In sostanza, sarà una sorta di gigantesco black friday delle attrezzature e dei servizi per l’equitazione, con due meccanismi di acquisto che ormai tutti conoscono bene: quello delle aste in stile eBay, dove la base d’asta sarà la metà del prezzo del bene o servizio, e quello dello shopping online stile Amazon, con prodotti dai prezzi incredibilmente “sforbiciati”. Acquistare sarà quindi facile e immediato, e le molte aziende partner che stanno in questi giorni caricando prodotti e servizi con la massima lena assicureranno una scelta che supera anche le più rosee previsioni degli organizzatori: si sta arrivando a oltre 6000 oggetti da acquistare più di 2000 prodotti e servizi in asta, dove si possono fra l’altro mettere all’incanto anche monte e cavalli. 

Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»