News

I Candidati FISE Umbria al quadriennio olimpico 2021-2024

24/8/2020 11:30:00 - Salto ad Ostacoli
Salto ad Ostacoli
Elenco dei Candidati per le Elezioni Ordinarie FISE Umbria

In vista delle elezioni per il rinnovo delle cariche in seno al Consiglio Regionale FISE Umbria, pubblichiamo un brevissimo testo per ciascun candidato in occasione della presentazione di oggi, 24 agosto, che si terrà alle ore 18 all'Italia Endurance Academy & Stables di Agello (PG).


Mirella Bianconi Ponti – PRESIDENTE


Nata il 6 dicembre 1956 a Città di Castello e  ivi residente è la Presidente del Comitato Regionale FISE Umbria da tre mandati.


Spostata con Giuseppe Ponti ha due figli ed titolare di aziende in Altotevere umbro  con incarichi dirigenziali e gestionali in prima persona. Gestisce tra le altre cose il Relaix Antico Borgo di Celle, struttura anticamente hospitale templare dove bellezza del territorio e buona cucina si fondono con l’ospitalità del borgo medievale.


Nel Consiglio d’Amministrazione della Mostra Nazionale del Cavallo e del Caldese Golf Club, è proprietaria del circolo ippico Caldese ed è sempre in prima linea a favore dello sport e delle attività equestri.


Nei tre mandati da presidente sono stati innumerevoli e storici i risultati per il Comitato tra i quali la vittoria per la prima volta del Trofeo delle Regioni di Endurance e della Coppa del Presidente a Piazza di Siena oltre a tantissimi risultati anche in campo internazionale legati ad una crescita esponenziale delle attività e della qualità dello sport equestre in Umbria.


 


Roberta Celi – CONSIGLIERE


42 anni, sposata, consulente tributaria dal 1998, proprietaria di azienda agricola con allevamento di cavalli sportivi, istruttrice federale dal 2002, Presidente del club ippico Floretta di San Gemini dal 2004. Amazzone di I°grado dal 1996, nella disciplina del salto ostacoli e dressage.  Consigliere federale per più mandati, ha ricoperto nello scorso quadriennio l’incarico di referente regionale del dressage ottenendo innumerevoli risultati individuali e a squadre con gli atleti umbri selezionati.


 


Carlo Formica – CONSIGLIERE


Cavaliere e appassionato allevatore. Inizia l'attività agonistica nella disciplina dell’Endurance nel '99 con Gianluca Laliscia. Vince la Coppa Italia di specialità nel 2004. Tecnico di equitazione di campagna e di Endurance di 3°livello. Consigliere fise Umbria per due mandati. Membro della CNUG Endurance nel 2018. Ricopre come attività professionale la carica di dirigente amministrativo del Teatro stabile dell'Umbria. Nel 2018 vince con le squadre Umbria la Coppa delle Regioni di Endurance a Follonica: prima volta nella storia del Comitato umbro.


 


Giancarlo Fortinelli – CONSIGLIERE


Nato ad Orvieto nel ’50 è Istruttore Federale di 3° livello, Giudice Nazionale 1° livello di stile, Direttore di Campo, opera da anni nel circolo ippico di famiglia, il New Club 2000. Padre del cavaliere nazionale Gianluca Fortinelli è tecnico e preparatore tra gli altri anche del Cavaliere Nico Lupino. Al suo secondo mandato Giancarlo Fortinelli è noto inoltre come allevatore di Cavali sportivi dove si è sempre distinto per la selezione e preparazione di giovani cavalli nella disciplina del salto ostacoli.


 


Barbara Lombardi – CONSIGLIERE


Nata a Perugia il 30 luglio del 1962, studi classici addetta al public relation e responsabile della segreteria della scuderia Valmarino di Corciano è responsabile della Segreteria  Medicina dello Sport di Perugia. Dall’età di 8 anni frequenta il mondo dei cavalli. La famiglia è stata socio fondatore del Club Ippico Santa Sabina  ed il padre e stato uno dei presidenti regionali più stimato nonché revisore dei conti della Federazione Italiana Sport Equestri. Il marito è stato cavaliere ed ha gareggiato in concorso anche con i fratelli D’Inzeo.


 


Federica Marini – CONSIGLIERE


Nata a Roma il 12 marzo 1983 è consigliera FISE Umbria nell’ultimo quadriennio olimpico. Istruttore di Base e Tecnico di Attività Ludica. Opera nel Circolo di proprietà, lo Spoleto Country  Club con il marito e tecnico federale di 2° livello Paolo Guarnieri, già consigliere nelle scorsi mandati. Importanti i risultati nelle discipline Ludiche come Responsabile Regionale dove ha selezionato e portato  giovani atleti sia alle Ponyadi che nel Trofeo CONI Kinder e ai Campionati Italiani di SO. Nell’edizione 2020 dei Campionati Italiani due le medaglie di bronzo per l’Umbria. Ideatrice del Circuito Multidisciplinare che ha avuto un successo sempre maggiore negli ultimi 4 anni.


 


Anita Santioni – CONSIGLIERE


nata a Foligno il 28/04/1965, residente a Trevi per poi trasferirmi nel 1989 a Montefalco. Sposata da 30 anni, 3 figli maschi nati dal matrimonio Nicola, Fabio e Simone. Dal 1990 titolare di uno Studio Professionale,  ha sempre supportato le attività imprenditoriali del marito compresa la gestione del centro Ippico di famiglia. Sport svolti: Tennis nei tornei giovanili fino all’età di 12 anni e Pallavolo nella squadra del Trevi Volley fino all’età di 19 anni. A 21 anni si è avvicinata al cavallo grazie al marito Giovanni il quale da sempre ne è un grande appassionato. Presidente  per oltre 10 anni dell’Associazione storica Sbandieratori e Musici di Montefalco, società con la quale ha ottenuto importanti vittorie negli anni, durante le partecipazioni ai Campionati d’Italia. Consigliere Regionale Fise Umbria nell’ultimo quadriennio.


 


Flavia Tamorri – CONSIGLIERE


  Nata a Roma il 16/11/82 si candida per la prima volta al consiglio regionale FISE Umbria. Molteplici le esperienze, sia sportive che manageriali: dalla gestione di brand della cosmesi e dell’abbigliamento alle collaborazioni in qualità di main reception al Palm Beach Island Resort Maldive, in Spagna al Calle Real ed e in Italia al Park Hotel I Cappuccini di Gubbio.


Imprenditrice agricola con il marito Stefano Benedetti e mamma di Marco di 3 anni, sono proprietari della società  Pian d’isola. Entrambi istruttori di primo livello nel  circolo Ippico A.S.D. Pian d’Isola gestisce anche l’agriturismo annesso ed è istruttrice federale di Tennis.


 


Costanza Laliscia – CONSIGLIERE RAPPRESENTANTE DEI CAVALIERI


Nata a Perugia il 14 settembre 1999 studentessa all’Università di Perugia è l’atleta più vincente nella storia italiana della disciplina dell’endurance. Campionessa Europea Senior in carica, è stata nominata Ambassador of FEI Endurance Future 2020. Ha vinto nel 2019 e nel 2016 la FEI World Ranking J&YR Riders. Palmarés incredibile nonostante la giovane età: 8 volte Campionessa italiana tra pony, YR e Assoluti; 3 volte vicecampionessa italiana. A squadre per la nazionale italiana ha vinto come YR due medaglie e nel 2017 l’argento agli Europei senior. Le  caratteristiche principali di Costanza Laliscia durante la corsa sono forza, coraggio, determinazione e fair play. Un atleta incredibile e unica dove l'amore per i cavalli si trasforma in una capacità innata di capire qualsiasi cavallo che interpreta.


 


Salvatore Prete – CONSIGLIERE RAPPRESENTANTE DEI CAVALIERI PROPRIETARI


Nato a Potenza nell’agosto 1981 è Istruttore Federale 2° Livello ed Animatore Pony. Consigliere nel quadriennio olimpico concluso, opera nel Circolo Ippico di famiglia La Fornace di Panicale (PG). Responsabile regionale dipartimento Salto Ostacoli e selezionatore squadre regionali come Capo Equipe. Storico il successo a Piazza di Siena della Coppa del Presidente 2019. Molti i risultati con i Children Pontedera e a squadre vince il Bronzo con gli YR umbri. Sempre nel mondo dei cavalli, sin da giovane alleva cavalli nella tenuta La Fornace ed addestra cavalli giovani per il Salto.


 


Marco Paradisi – CONSIGLIERE RAPPRESENTANTE DEI TECNICI


Nato a Perugia a marzo del 1966 è Istruttore Federale di 3° livello e responsabile della formazione FISE Umbria. Marco Paradisi è al suo terzo mandato in Comitato come Consigliere enche se ha sempre collaborato anche in precedenza da esterno con esso. Opera attualmente presso il Sant’Egidio Equestrian Centre. Da sempre nel mondo dello sport: sin all’età di 18 anni diviene istruttore ed ha gestito nella sua carriera il Cap Horse Country Club di Narni, Il Covone e il Santa Sabina e ora, da 25 anni, il circolo perugino Sant’Egidio E. C.  a cui contribuì alla fondazione.


 


Giovanni Cipiccia – Responsabile POLO ed Eventi Storici


Nato a Narni il 29/09/76 ed ivi residente imprenditore socio e proprietario della Calcestruzzi Cipiccia Spa,  sposato con tre figli, imprenditore Agricolo professionale e amministratore della medesima Azienda Agricola, ho ricoperto per 14 anni un incarico all'interno del Comitato del Terziere Fraporta di Narni, dal 2018 segretario Tecnico dell'Associazione Corsa all'Anello di Narni. Nel Polo è player amatoriale con molti risultati nei tornei nazionali




Nico Belloni

Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»