News

Campionati Italiani Pony e U.14. L'Umbria vince con i suoi giovani l'Evento in Umbria

19/10/2020 22:10:00 - Endurance
Endurance
Campionessa Italiana Under 14 l'umbra Matilde Montella. Sara Arigliano Pony B. Christian Picchio nella Avviamento

La storia si scrive con le straordinarie giornate vissute tra natura e cavalli della disciplina dell'Endurance. In archivio anche il Campionati Italiani Pony e Under 14 che hanno visto l'Umbria essere protagonista sia nelle gesta atletiche di giovani allievi appassionati della disciplina sia la professionale organizzazione dei due eventi, uno svoltosi nella giornata di sabato 17 e l'Under 14 nella giornata di domenica 18 ottobre presso il centro polivalente di Ponticelli nel Comune di Città della Pieve (PG). Il Wild Horse ASD di Serena ed Emilio Fratini si sono superati questa volta donando al "Ponticelli", grazie anche al supporto dell'Amministrazione Comunale, della Pro Loco e del C.I. Il Cavacchione, un organizzazione perfetta e logisticamente impeccabile, frutto della grande esperienza di Mimmo Fratini e del supporto di Fise Umbria, del Dr. Fabrizio Pochesci, del Referente per il Responsabile DNO Alessandro Cagnazzi e, non ultimo, della consulenza di Gianluca Laliscia, nella gare anche in qualità di membro del Ground Jury.

Campionessa Italiana Endurance Pony è la giovanissima Claudia Delinna con il pony Rebelde. Simpatia e bravura, caparbietà tutta sarda. Complimenti da tutti senza remore!

L'Umbria è terra di Campioni nell'Endurance e si prende allora il titolo di Campionessa Italiana Pony B 6 Km con Bettenakker's Bernadette Sara Arigliano per la gioia dei tecnici Alessio Bistocchi ed Elisabetta Bordichini dei Cavalieri di Giano di Torgiano. Terza e medaglia di Bronzo italiana poi ancora umbra Camilla Albini con Morellino. Sesta Benedetta Maggi Boncini e settima Eva Scargetta. Sempre nella Pony B 11 piazza per Elisa Galletti, tredicesima per Paolo Trifici, 14^ per Maria Giulia Ceccarelli Mori seguita da Sofia Laurenti, Costanza Ferri, Rachele Montagnoli, Greta Fanini, e Stella e Carola Polverini entrambe del Eden Park.

Ottava posizione nel Tricolore Pony A 3 Km per Andrea Sberna con Chicca e decima Giulia Parretti con Kattenest Gemini entrambi per i colori arancio neri del Wild Horse.

I Cavalieri di Giano segnano poi anche un altro Campione e di aggiudicano un altra medaglia d'Oro bellissima. E' quella vinta da Christian Picchio con Falabella nella Pony Avviamento che vede anche il titolo di Vicecampionessa italiana 2020 di Categoria rimanere in Umbria, all'Eden Park di Moreno Polverini con l'eccesionale prova di Ludovica Pattume e Blush dell'Ambrosia. Nella categoria Pony avviamento bravissimi tutti gli allievi Umbria con Rebecca Kodric quarta seguita da Camilla Sberna e Celeste Pattume.  

La storia ci racconta di un record, emozione nelle emozioni dei Campionati Italiani 2020 di Città della Pieve, di una cavalla, Egiziana, di proprietà proprio di Serena Fratini, che entra nella storia per aver vinto, per la prima volta, ben due volte i Campionati Italiani U. 14 con Ilaria Di Mitri prima e nell'edizione odierna con una bravissima Matilde Montella. Un record, applaudito tra sorriso ed allegria, tra gioia, quella vera, che colora questo sport a cavallo sempre più rispettoso e avveduto verso i cavalli. Matilde Montella è la nuova Campionessa Italiana Under 14 Cen B, la categoria su 81 Km conclusi con tranquillità e passione. Matilde, tesserata per il Wild Horse e preparata da Serena e Ilaria Di Mitri è il segno della continuità, del buon lavoro.  Proprio del rispetto tanto decantato ma mai come in questo caso concretamente attuato. Succede nell'Albo d'Oro alla tre volte Campionessa Italiana Di Mitri e alla pluricampionessa Costanza Laliscia, la campionessa Europea in carica che vinse nella sua carriera, tra gli altri titoli, anche quello U. 14. Che sia l'Umbria terra di Campioni e Campionesse lo si sapeva già!

Nella Cen A del Campionato Italiano U14 vince la romana Anna Picone con Eclisse Ruella e la giovane amazzone della ASD Cavalieri di Giano Marta Battistoni con Murdy Al Shaqab, Campionessa Italiana 2019 Debuttanti, fatto il salto di categoria, conclude con un ottimo ottavo posto, seguita da Giorgia Parretti su Ghibli in 11^ piazza e dalla quindicesima posizione di Alessandro Bistocchi con Ungulina sempre per il team di Torgiano.

Per il Campionato U.14 Debuttanti segnaliamo la quinta posizione di Gloria Baldassarri su Vespa Baia e per la Punteggi di Merito la vittoria di Shantal Burubeo con Pao di Ruggi e Anna Molin con Pasquetta seconda.

La domenica è stata anche giornata di campionato Regionale Umbria con la seconda tappa 2020 ed ha visto il dominio nella Cen A del grande Fausto Fiorucci con Nadir di Gallura Best Condition (PSA da Darike x Bella Perugas da Veinard El Maury) che ha relegato nelle posizioni d'onore due "clienti scomodi" come Antonello Mulas e Alessandro Generali.



Nico Belloni






Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»