News

WEG. Storico, Sara Morganti conquista l'oro nel freestyle

30/8/2014 16:30:57 - Dressage
Dressage
Dopo la medaglia di argento arriva lo storico oro per la Morganti

Storico risultato di Sara Morganti e Royal Delight oggi, venerdì 29 agosto, agli Alltech FEI World Equestrian Games™ in Normandia (Francia).  L’amazzone paralimpica azzurra è Campionessa del Mondo nel Freestyle Test (grado IA). Dopo l’Argento nell’Individual Test e il quarto posto a squadre conquistati ieri, Sara Morganti ha aggiunto, così, il metallo più prezioso alla sua bacheca “Mondiale”. 
Sulle colonne sonore dei film “My Fair Lady” e “Tutti insieme appassionatamente” l’amazzone italiana, portabandiera azzurra ai mondiali, ha fatto registrare una percentuale del 78,800, superando la quotata britannica Sophie Christiansen in sella a Janeiro 6 (77,500%), Oro individuale nella prova tecnica di ieri e quindi sul secondo gradino del podio nella prova artistica di oggi. Bronzo per la tedesca Elke Philipp su Regaliz (76,750%).
"Sono la persona più felice del mondo - ha detto commossa Sara. “Questa è la quinta medaglia – ha aggiunto - ma non ne avevo mai avuta una d’oro (due Bronzi individuali agli Europei di Herning in Danimarca nel 2013, un Bronzo continentale a Kristiansand in Norvegia nel 2009 e un Argento individuale ieri ai mondiali di Caen ndr.) e per me è veramente un sogno, in cui ho creduto con tanta determinazione e che oggi sono riuscita a realizzare. Dedico queste medaglie a tutte le persone che mi hanno sostenuto in questa impresa. Nell’esecuzione di oggi – ha aggiunto Sara riferendosi alla gara artistica - Royal Delight è stata fantastica, devo anche a lei questo successo”. 
Poco più tardi nel Freestyle del Grado IB Silvia Veratti su Zadok, la seconda azzurra in finale, ha chiuso al quarto posto individuale con un punteggio percentuale del  73,650%. Oro per la britannica Lee Person su Zion (80,050%), Argento per l’austriaco Pepo Puch su Fine Feeling S (78,000%) e Bronzo all’olandese Nicole Den Dulk su Wallace (75,150%).  E’ di un Oro e un Argento individuale, un quarto posto individuale e un quarto posto a squadre, dunque, il bottino di risultati italiani per la disciplina del paradressage a Caen in Normandia (Francia).
“Quello di oggi – ha commentato Laura Conz, tecnico e capo equipe del paradressage azzurro – è un successo costruito con impegno e meticolosità. Sono davvero felice per Sara e per tutte le ragazze del paradressage”.  “Dopo aver ottenuto il grande risultato di ieri – ha commentato il Commissario Straordinario della FISE Gianfranco Ravà – con la sua strabiliante impresa di oggi Sara Morganti ha dato una grande soddisfazione a tutto il mondo degli sport equestri italiani e all’intera Federazione. Un ringraziamento deve essere rivolto prima di tutto alla nostra portabandiera, a tutto lo staff e al tecnico della disciplina Laura Conz” (FISE).
Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»