News

IMPORTANZA DELLA PREPARAZIONE FISICA: VALENZA DEL PROFESSIONISTA DELL'ATTIVITA' MOTORIA NEGLI SPORT EQUESTRI

7/12/2021 19:40:00 - Riabilitazione Equestre
Riabilitazione Equestre
Il Seminario con il Prof Bossi e la Prof ssa Piccotti a Perugia con 50 allievi per Cosa Insegnare e Come Insegnare

Grande successo al Seminario svoltosi in modalità on line, lo scorso 4 dicembre: organizzato dalla Fise Umbria, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze Motorie di Perugia, che ha visto la partecipazione di ben 50 studenti, oltre che di tecnici provenienti oltre che dall'Umbria, dalla Puglia e dalla Liguria.


 Il docente Edoardo Bossi ha illustrato come il professionista in Attività Motoria possa inserirsi a pieno titolo nella preparazione fisica dei cavalieri, ma anche presentare valide proposte psicomotorie agli allievi giovanissimi che si affacciano al mondo equestre. E' proprio l'età evolutiva, infatti, il momento più idoneo per intervenire efficacemente, non solo per avviare i giovani cavalieri verso una corretta tecnica esecutiva, ma soprattutto per accompagnarli per tutto il loro sviluppo psicomotorio.


Particolarmente soddisfatta la prof.ssa Antonella Piccotti, promotrice dell'iniziativa,  che ha affermato:  Non bastano le conoscenze, anche le più aggiornate ed avanzate su "cosa insegnare", se queste non vengono integrate da indispensabili  abilità applicativo-pratiche e dalla loro combinazione, con le competenze didattiche, cioè "come insegnare".

Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»