News

A Foligno DIVENTARE GRANDI CON I CAVALLI: bambini e cavalli per conoscersi meglio grazie al Progetto Equitazione San Bartolomeo

16/5/2022 14:30:00 - Salto ad Ostacoli
Salto ad Ostacoli
Iniziativa della Scuola d'Infanzia di Colle Scandolaro di Foligno, rivolto ai bambini

Successo per il Progetto EQUITAZIONE SAN BARTOLOMEO verso i bambini ed alunni delle scuola  materna  di Foligno Colle Scandolaro.


Una grande partecipazione di giovanissimi alunni ed inoltre tantissima la presenza di genitori per il  progetto educativo realizzato dalla  Scuola dell'Infanzia di Colle Scandolaro di Foligno, rivolto ai bambini, appunto, della materna.


Il Progetto, posto in essere con l'Associazione Sportiva Dilettantistica "Equitazione San Bartolomeo", ha consentito ai partecipanti di inserirsi appieno nell'attività di un centro ippico e approfondire la conoscenza e il rapporto con il cavallo. La didattica sul posto, invece, ha  permesso agli insegnanti di lavorare su concetti particolari e tecniche innovative di scolarizzazione, con la compilazione finale di singole schede che, raccogliendo il lavoro di ogni bambino, in ben 18 ore di lezione con il cavallo, consentono di valutare chiaramente i progressi ottenuti grazie al pony Virgola che ha accompagnato i bambini nel corso della loro nuova e speciale esperienza scolastica.



La realizzazione del progetto è stata resa possibile, oltre che dall'impegno degli insegnanti dell'Istituto Omnicomprensivo "G. Galilei" e dei tecnici della A.S.D. San Bartolomeo, anche dal Patrocinio del Comune di Foligno, della FISE Umbria, della Comunanza Agraria di Sant'Eraclio e del Rione Contrastanga.


Nella giornata finale, alla presenza dei rappresentanti del Comune e della Comunanza Agraria, della Vice Presidente di FISE Umbria Anita Santioni e del Priore del Contrastanga Carlo Mattioli, nonché dello staff al completo della Associazione Sportiva e di tutti gli Insegnanti, i bambini sono stati premiati con l'attestato del Battesimo della Sella e con vari gadget che ricorderanno loro questa indimenticabile esperienza.



Per maggiori informazioni: 
A.S.D. Equitazione San Bartolomeo Foligno, Via Sassovivo 41 - 06034 Foligno


asdsanbartolomeo@libero.it - Cel. 3346920422



Nico B


 

Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»