News

Italiani a Pisa di Endurance: l'Umbria sbanca e vince tutto!!!!

6/6/2022 8:30:00 - Endurance
Endurance
Nello spettacolo dell’endurance andato in scena a San Rossore dal 2 al 5 giugno l’Umbria è salita su otto podi aggiudicandosi sette medaglie d’oro di cui sei alle atlete del Fuxiateam allenate da Costanza Laliscia, argento 2022 sulla distanza dei 160 km

Ai Campionati Italiani di Endurance 2022 Open si laureano campioni d’Italia 11 amazzoni e 1 cavaliere


 Nelle categorie Pony applausi domenica per le giovani campionesse umbre Alice Laurenzi (Elite), Vittoria Monetti (B), Giorgia Pecciarelli (A), Vittoria Monetti (Avviamento) cresciute nell’Italia Endurance Stables & Academy della presidente Simona Zucchetta


 Undici amazzoni e un cavaliere si laureano campioni d’Italia ai VIM Spa Campionati Italiani di Endurance 2022 open firmati sistemaeventi.it e Italia Endurance Asd. Quello che si è disputato nella tenuta e nell’ippodromo di San Rossore di Pisa dal 2 al 5 giugno è stato un vero e proprio “campionato dei campionati” che, per la prima volta nella storia dell’endurance italiano, ha riunito in un unico evento tutte le categorie della disciplina per 12 titoli contesi da più di 240 binomi.


 Straordinario, in questi campionati, il successo dell’Umbria, che è salita su otto podi aggiudicandosi sette medaglie d’oro di cui sei alle amazzoni del Fuxiateam allenate da Costanza Laliscia, argento 2022 sulla 160km, dopo la campionessa italiana assoluta Camilla Coppini, e una all’atleta del Wild Horse.  Così, dopo la triplete umbra dei titoli iridati Under 14 (Marie Panigoni/CEN B/Re Ludovica Cieri/CEN A per Fuxiateam, Giada Neri/Debuttanti per Wild Horse) si aggiudicano il titolo di campionesse italiane 2022 nelle categorie Pony altre quattro giovani atlete cresciute nell’Italia Endurance Stables & Academy della presidente Simona Zucchetta.


Il gran finale dei VIM Spa Campionati Italiani di Endurance 2022 si è svolto domenica con i campionati delle categorie Pony in un ippodromo in festa fino alle premiazioni del pomeriggio. Vnce la categoria Pony Elite Alice Laurenzi  (Umbria, Fuxiateam) in sella a Salida, seguita da Rebecca Cuccuru  (Sardegna) su Rebelde e da Matilde Cecchetti (Umbria, Fuxiateam) su Ringo. È campionessa italiana nella Pony B Vittoria Monetti  (Umbria, Fuxiateam) che ha gareggiato su Salida, mentre l’argento va a Virginia Sacco  (Umbria) su Ringo e il bronzo a Lucrezia Ceccaroni (Umbria) su Magic Lobel. Segue le orme della sorella Costanza Monetti  (Umbria, Fuxiateam) che insieme a Sirio vince la Pony Avviamento, seguita da Eleonora Scapigliati  (Lazio) su Gino e da Matilde Paschalidis    (Umbria, Fuxiateam) su Bliga Bliga. La campionessa italiana nella categoria Pony A è Giorgia Pecciarelli  (Umbria, Fuxiateam) suSirio, accompagnata sul podio da Elena De Bernardi  (Lombardia) in gara con Boule de Neige e da Giada Mencarelli (Umbria) in gara con  Spirit del Golfo.


 Perfetta la macchina organizzativa che ha sfidato il caldo torrido del weekend e che ha visto lavorare in piena sinergia 256 persone tra le bellezze naturali della Tenuta di San Rossore, che è stata subito riconsegnata ai pisani in perfette condizioni. “Un evento unico, che abbiamo realizzato con il supporto e la collaborazione della città di Pisa e di tutti i nostri partner – ha detto Gianluca Laliscia, CEO e chairman di sistemaeventi.it – con cui abbiamo voluto regalare agli atleti di ogni età, adulti e bambini, l’emozione di sfidarsi nello stesso palcoscenico naturale che lo scorso anno ha richiamato il gotha dell’endurance mondiale per contendersi il titolo di campione del mondo.”.


 L’elenco completo dei dodici Campioni Italiani di Endurance 2022


Categorie Senior


La campionessa italiana assoluta 2022 per la CEI3* è Camilla Coppini(Veneto) in sella ad Ernest; medaglia d’argento per Costanza Laliscia (Umbria), in sella ad Emirat Du Barthas e bronzo a Nicola Tarducci (Umbria) su Lady di Poggiovalle. Ad aggiudicarsi il primo posto nella gara “Open” sui 160 km è stata la francese Julia Montagnein sella a Lg Farasia De Shebab, che ha tagliato per prima il traguardo insieme al campione spagnolo Alex Luque Moral su Ghzaiel.


Campionessa italiana nella CEI2* (120 km) è Greta Ghilardi (Lombardia) in sella a Sultano By Libia,  argento   Federica Fulcini  (Emilia Romagna) su Calendula Bosana e da Elvira Vulcano  (Calabria) su Eudar, terza classificata.


Campione italiano nella CEI1* (120 km) è Giovanni Marigliano(Campania)in sella a Ziupedde De Zamaglia che sale sul podio insieme alle friulane Sara De Re su Colos, medaglia d’argento, e Nicole Frisan su Stella, medaglia di bronzo.


 Categorie Junior & Young Rider


La prima campionessa italiana per la categoria CEIYJ1* è Alice Orlandani(Lazio) in sella adEgaro; argento per Giorgia Pisano(Valle d’Aosta) suAmh Hassan, bronzo a Giorgia Paganini  (Lazio)su Occhi di Ragazza.


Campionessa italiana nella CEIYJ2* è Caterina Coppini(Veneto) che in sella ad Antares By Nimroz tiene la media di 21,186 km/h; l’argento va ad Arianna Lanza (Lazio) su Tiziu di Gallura e il bronzo a Martina Berluti  (Sardegna) su Vendetta Tremenda.


 


Categorie Under 14


Campionessa italiana della CEN B/R (84 Km) è Marie Panigoni (Umbria) su Ultra Cps; argento per Gloria Tinaburri(Emilia Romagna) su Calatea Bosana e bronzo per Emma Giacosa(Liguria) su Ancoralei Chm.


La campionessa italiana della CEN A (40 Km) è Ludovica Cieri (Umbria) su Al  Sarfah Du Barthas; medaglia d’argento a Giorgia Baldicchi (Toscana)  su Visitor e bronzo a Elena Gioserio  (Lazio) su O'bajan Frezia.


La campionessa italiana nella categoria Debuttanti è l'amazzone Wild Horse Giada Neri (Umbria) in sella a Egiziana, cavalla che vince il suo sesto titolo tricolore nella sua carriera preparata da Serena Fratini; l’argento va ad Amelie Garin (Valle D’Aosta) su Olek e il bronzo a Susanna Sirtori (Emilia Romagna) su Orodea Bosana. 


 Categorie Pony


E’ campionessa italiana nella categoria Pony Elite (8,4 km) Alice Laurenzi418 (Umbria,) su Salida; medaglia d’argento per Rebecca Cuccuru 406 (Sardegna) su Rebelde, medaglia di bronzo per Matilde Cecchetti 404 (Umbria,) su Ringo.


La campionessa italiana in Pony B (5,6 km) è Vittoria Monetti 417 (Umbria) su Salida; argento per  Virginia Sacco 445 (Umbria) su Ringo,  e bronzo per Lucrezia Ceccaroni (Umbria) su Magic Lobel.


La campionessa italiana nella Pony A (4,2 km) è Pecciarelli Giorgia (Umbria) suSirio; l’argento va a Elena De Bernardi (Lombardia) su Boule de Neige, bronzo a Giada Mencarelli (Umbria)  su Spirit del Golfo.


La campionessa Pony Avviamento (2,8 km) è Costanza Monetti410 (Umbria) su SIrio;  argento a Eleonora Scapigliati 469 (Lazio) su Gino e bronzo a Matilde Paschalidis   467  (Umbria) su Bliga Bliga.


 Le classifiche complete su wwwenduranceonline.it


 Premio Best condition ai cavalli:


Ernest di Camilla Coppini (CEI3*), Assim Du Barthas di Costanza Laliscia (CEI2*), Antares By Nimroz di Caterina Coppini (CEIYJ2*), Colos di Sara De Re (CEI1*), Egaro di Alice Orlandini (CEIJY1*)

Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»