News

I Campioni umbri ai Regionali Dressage 2022

18/6/2022 18:40:00 - Dressage
Dressage
Le nuove medaglie nel dressage del 2022

La bellezza della dispicplina regina nell' equitazione ha ammaliato ancora una volta tantissimi allievi dei centri ippici di Fise Umbria ma soprattutto la loro bravura ha portato ad un evidente crescita del dressage in regione.

In archivio l'edizione 2022 dei Campionati Regionali FISE UMBRIA di Dressage svoltasi a Montefalco nei rettangoli gara del Circolo Ippico Horses Le Lame Sporting Club della Famiglia Zampolini. Tanti sorrisi, cavalli ben preparati e armonici, voglia di mettersi in giuoco e passione, tanta, solare passione per una disciplina dove rigore e tecnica sposano l'equitazione rendendola perfezione nei movimenti ed eleganza nelle forme. Dressage in Umbria che cresce, eccome cresce e ci fa ben sperare. Si inizia da giovani e si percorre un iter verso quella bellezza stilistica che è fondamenta della bella equitazione rispettosa dei cavalli che si interpretano. 

Nelle soleggiate giornate umbre, sempre con un occhio vigile della onnipresente Presidente Mirella Bianconi e della Commissione Dipartimento Dressage del Comitato Regionale con Anita Santioni e Roberta Celi, i Campionati Regionali sono stati anche un bel test in vista dei prossimi appuntamenti nazionali ed internazionali che vedranno protagonisti gli atleti dressagisti umbri. 
Per la cronaca sportiva segnaliamo le nuove medaglie ed i titoli regionali conquistati a Montefalco, facendo doverosamente i complimenti a tutti i partecipanti, numerosi, di questa edizione. Tanti titoli nelle varie categorie, iniziando dalla conferma dell'ottimo "figlio d'arte" Edoardo Biagiotti, il cavaliere perugino che è il nuovo campione regionale del Campionato Esperti con Bluszcz il maschio del  2010 (Scuderia Della Staffa) davanti allo spagnolo David Jimenez Romero (WEI) con Golega, il Lusitano del 2011 che è secondo, e al pluricampione italiano Fabio Fontetrosciani (WEI) con Luar da Cruz, il lusitano del 2015 che sono terzi.

Nel Campionato debuttanti la migliore è Sofia Rinaudo (scud. Valmarino) con l’ holsteiner grigio del 2002 Gattrik con 127.188%, seconda posizione per Stella Capitanucci (C.I. Floretta) con il castrone 2011 Ben 10 con 124.583% ed Andrea Mammoli è terzo (Horses le Lame Sporting Club) con lo stallone cinque anni Ganador di Giomici con 124.583% dell'allevatore umbro Federico Martini.

Passando alle premiazioni del Trofeo Dressage, negli Allievi Pulcino vince Francesca Faina (C.I. Valvasone) e Bosveld’s Romy con 135.750%, seconda Giulia Stentella (Un Cavallo per Amico) e Ringo con 130.750% e terza Giulio Sidoni (Spoleto Country Club) e Mount Pleasant Golden Charm con 130.250%.

Nel Trofeo Allievi Debuttanti è un ottimo Lorenzo Schippa (C.I. La Fornace) a vincere la categoria con la sua pony del 2007 Safira con 142.250%, che vince su Alessandra Fioroni (Scud. della Staffa) con Jupiter de Lucia PRE 2016 con 142.125% e Agnese Fratoni (C.I. Floretta) su Guarda Che Luna 136.125% che sono rispettivamente seconde e terze.

Nel Trofeo Allievi Promesse è di nuovo Lorenzo Schippa a vincere dopo aver vinto anche il Trofeo Allievi Debuttanti (C.I. La Fornace) con Quebec (2009) con 148.750%, la medaglia d'argento per Angela Ferracchiato (Spoleto Country Club) con Contendra AV con 144.875% , il bronzo è per Vittoria Contu (C.I. Valvasone) con Petrus con 144.125%.


Laura Pagliacci Rearrelli è la migliore del Campionato Paradressage (Scud. Valmarino) e Olympia E che vincono con 125.375%.







Nico Belloni

Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»