News

Memorial Quondam: il GP Longines Rank al Carabiniere Francesco Correddu

2/8/2022 9:50:00 - Salto ad Ostacoli
Salto ad Ostacoli
Seconda la Campionessa d'Italia Ciriesi. 46 binomi al via nel GP CSI2*

Il Memorial dedicato a papà Franco Quondam vedrà nel 2022 il nome di uno straordinario Francesco Correddu e Necofix entrare nell’albo d’oro del concorso, internazionale, organizzato dal figlio Gianluca Quondam.


Bellissime vibrazioni nel campo gara principale del Club Ippico Regno Verde di Narni dove si è tenuto nel fine settimana appena trascorso, ultimo di questo caldo luglio 2022, lo CSI 2*, CSI 1* e CSI giovani cavalli.


Categoria dopo categoria, ove si sono evidenziati anche molti giovani binomi italiani e buonissimi soggetti nati ed allevati in Italia per i cavalli, si è giunti al Gran Premio Memorial Franco Quondam C145 a due Manches, Gran Prix Longines Ranking dotato di un montepremi di 26.000 €.


Quarantasei i binomi al via ma soprattutto una start list davvero di caratura internazionale e qualitativa con al via due “regine” d’Italia come Francesca Ciriesi Campionessa assoluta 2022 e la giovane campionessa junior 2020 Elisa Chimirri, il vincitore a San Siro Giacomo Bassi, la pugliese Aurora Guaragno, Stefano Brecciaroli, Guido Franchi, Luca Coata, per citarne alcuni  ma anche tanti binomi tedeschi, dalla Grecia e addirittura USA.


Il migliore nel Gran Premio 2022 del Memorial Franco Quondam è il Carabiniere Francesco Correddu, medaglia di Bronzo agli Italiani YR 2020 ed allievo di Stefano Brecciaroli e vince per un secondo a Narni con il maschio italiano Necofix da Eco del Castegno x Avenir di 16 anni concludendo in 33,33 la seconda manche e con il doppio zero di penalità. Si conferma performante e vincente perché sale a podio nel gradino più alto di Narni relegando la Campionessa Italiana in carica Francesca Ciriesi al secondo posto (0/0 34,49) su Chacco’s Boy, il tedesco 2010 da Chacco Blue,  mentre è terzo il campione italiano juniores Lorenzo Correddu ad interpretare Ultos, lo stallone SI da Cloud Z in 0/0 35,14.


Nelle prime cinque posizioni del GP troviamo quindi quarto Riccardo Onori e Dardogne (2008 KWPN Wellemberg x Quattro) 0/0 35,85 e quinto Antonio Sanfelice di Monteforte con Cleartoon (2010 da Carthago Z). Al sesto posto lo statunitense Adam Prudent su Darius Du Reel (2011 da Norton d’Eole).

Alla premiazione presente la Presidente del Comitato regionale FISE UMBRIA Sig.ra Mirella Bianconi Ponti che, lacrime agli occhi, oltre a salutare la Famiglia Quondam, ha onorato la partecipazione a questa edizione scrivendo una lettera accorata all'amico Gianluca. 


Ancora da affinare la competitività per Ipaline degli Assi e Gianluca Quondam, che chiuderanno la prima manche con 8 penalità. La femmina 2013 dell’omonimo allevamento del Dott. Merlani di Viterbo e nuovo progetto per Quondam ha tempo per migliorare in 145 ma si è comunque ben distinta nel campo gara di casa, perneato di forti emozioni per il cavaliere che la presentava in GP.




Nico Belloni

Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»