News

Equitazione in Umbria. Nei percorsi cari a San Francesco a cavallo al Castello di Giomici

27/3/2023 11:10:00 - Equitazione di Campagna
Equitazione di Campagna
Con Federico Martini a cavallo nel cuore dell’Umbria

    Una due giorni definita “straordinaria” dai partecipanti al raduno a cavallo a Valfabbrica organizzato nel fine settimana del 25 e 26 marzo da FISE Umbria dipartimento Equitazione di Campagna con la ASD FISE Giomici Castle Horses e con WEI Working  Equitation Italy.


Finalmente l’equiturismo FISE in Umbria si attesta come protagonista di una promozione del territorio vera e fattiva con un calendario interessante e pieno di novità e con una sempre costante partecipazione di binomi per una progettualità d’intenti nel programma di sviluppo del Dipartimento federale che ha ampliato il suo interesse verso chi pratica anche l’equitazione da diporto.



“A Cavallo tra natura e tradizioni” sarà il leitmotiv della stagione equestre per FISE Umbria 2023 con l’Equitazione di Campagna, in collaborazione con Regione Umbria, Assessorati al Turismo e all’Agricoltura.


Gli ingredienti salienti del successo: un territorio votato all’equiturismo, paesaggi magnifici, strutture architettoniche costruite dall’uomo e amalgamate dal tempo in scenari che ti lasciano riflettere e pensare a questa terra di santi. E poi la bravura di tecnici federali come Federico Martini e Fabio Fontetrosciani che abbinano la crescita sportiva dei tanti allievi alle competizioni agonistiche delle discipline equestri preparandoli ottimamente in campagna.


Sentieri di varie difficoltà dove oltre 50 binomi hanno cavalcato con la naturale tranquillità che queste valli trasmettono godendosi il piacere di “passeggiare” con i loro cavalli in un grande rispetto generale.


Un successo non inaspettato – ha confidato Fabio Fontetrosciani, capo dipartimento EdC Fise Umbria – arrivato dal buon lavoro dello scorso anno e proseguito con la collaborazione di circoli ippici FISE e delle istituzioni sul territorio. Un successo creato dalla buona calendarizzazione e dalla fiducia di equituristi che hanno apprezzato il prodotto di qualità promosso dagli organizzatori.



Estremamente soddisfatto Federico Martini, -già giudice internazionale, responsabile del Dipartimento Eventi Storici e di Tradizione e titolare della Asd FISE Giomici Castle Horses- per la partecipazione di cavalieri provenienti dalle regioni limitrofe e per la sintonia con le amministrazioni comunale toccate dal viaggio a cavallo di due giorni che si concentrava il sabato su percorsi della tenuta del castello Medievale di Giomici e quelli mappati come Via di San Francesco – Sentieristica francescana della Pace, a nord di Valfabbrica. Il viaggio scendeva poi domenica presso un’ansa del fiume Chiascio, verso il lago artificiale omonimo per risalire dove è situato il castello feudale di Coccorano del XII secolo, di proprietà della famiglia Bigazzini di Gubbio, famiglia amica di Francesco d’Assisi dai tempi delle sue ricchezze terrene e dove Jacopo dei Bigazzini diventò un suo discepolo.
Un viaggio a cavallo tra Gubbio e Perugia, con il Monte Cucco a dominare e con lo sguardo rivolto a sud, dalle alture di Fratticciola dove è stato possibile ammirare la città di Perugia.
Una cavalcata, un trekking, una passeggiata, a voi la scelta del nome: la sicurezza è la bellezza dei luoghi e l’ospitalità umbra.

Ampia galleria fotografica in allegato: https://www.fiseumbria.it/modules/photogallery/viewcat.php?ct=7

Photocredit by @andreamammoli






Nico Belloni

Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»