News

In Umbria la benedizione per sant'Antonio Abate

10/12/2014 19:43:33 - Attacchi
Attacchi
Importante avvenimento a Santa Maria degli Angeli il 18 gennaio

Gran fermento per il tradizionale appuntamento in Vaticano con AIA, Assiciazione Italiana Allevatori, che il 17 gennaio 2015 schiererà come di consueto il suoi allevatori  in Piazza San Pietro per ricevere la benedizione del Cardinale Angelo Comastri, vicario del Santo Padre.


Quest'anno l'appuntamento si arricchisce di una seconda tappa che rievocherà un momento storico particolare legato alla " via di transito dei postiglioni postali " che legava Roma  a Firenze passando per l'Umbria  fin dal 1562. A "Santa Maria delli Angioli", vi era la stazione per il cambio dei cavalli e dei postiglioni sita nel Palazzetto del Capitano del Perdono.


Nel  1860 circa una terribile epidemia colpì in modo particolare i cavalli di dette scuderie.I padroni preoccupati, si rivolsero fiduciosi a Sant'Antonio Abate, protettore "delli animali". Ottenuta la grazia con la fine del morbo e scongiurato il pericolo della morte dei cavalli, in ringraziamento al Santo fu celebrata con grande solennità  la sua festa.


Oltre 150 anni dopo, nel 2015, ripercorrendo  le orme degli antichi postiglioni  allevatori, cavalli e carrozze partendo da San Pietro proseguiranno sulla "tratta postale" fino a Santa Maria degli Angeli a testimonianza di quanto le nostre razze sia un patrimonio inscindibile dalle infinite tradizioni storico-culturali che hanno segnato l'evoluzione del Bel Paese.

IL PROGRAMMA DI SANT'ANTONIO 2015
SABATO 17 gennaio 2015
9.30 arrivo dei partecipanti in Piazza S.Pietro (RM)
10.30 celebrazione della S.Messa officiata all’interno della Basilica di San pietro dal cardinalen Angelo Comastri, Arciprete della Basilica Vaticana e Vicario Generale per lo Stato della Città del vaticano
11.30 inizio sfilata cavalli in Via della Conciliazione con arrivo in Piazza Pio XII
12.00 benedizione degli allevatori e degli animali in Piazza Pio XII


DOMENICA 18 gennaio 2015
10.00 Schieramento sul sagrato di Santa Maria degli Angeli (PG)
a seguire Processione per le vie della città



Nico Belloni

Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»