News

Salto Ostacoli Città di Castello: aperte le iscrizioni

30/8/2015 10:30:00 - Salto ad Ostacoli
Salto ad Ostacoli
Campo principale per il Salto Ostacoli a Città di Castello per la 49^ Mostra Nazionale

Sono aperte le iscrizioni al concorso nazionale di salto ostacoli in programma alla 49° Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello (PG).
L'importante manifestazione, che si terrà dall'11 al 13 settembre alla Fattoria Autonoma Tabacchi di Cerbara (PG) con il patrocinio del Ministero della Politiche Agricole Alimentari e Forestali e di Expo 2015 Milano, segna il gradito ritorno di questa disciplina a Città di Castello, grazie alla preziosa sinergia tra Associazioni Sportive e Sociali Italiane (ASI) e Federazione Italiana Sport Equestri (FISE).

A Città di Castello sono attesi cavalieri provenienti da tutta la Penisola, tesserati per ASI, FISE e altri enti affiliati al CONI, che potranno liberamente partecipare alle categorie in programma, alcune valevoli per il Campionato Nazionale ASI  e per il primo trofeo Mostra Nazionale del Cavallo (individuale e a squadre).
Il Campionato Nazionale ASI, che ha lo scopo principale di favorire le attività formative e amatoriali, darà grande rilievo alle categorie di stile, per premiare i percorsi non solo con un criterio di penalità, ma anche in base all'attitudine.
Il Trofeo Mostra Nazionale del Cavallo, che si svolgerà invece domenica 13 settembre, è una novità assoluta nella programmazione del salto ostacoli ASI la cui programmazione per ciò che riguarda le formule di gara garantirà spettacolo è corretta competizione. Di particolare impatto e interesse sarà il Campionato Nazionale ASI Tecnici, che vedrà gli istruttori e i tecnici riconosciuti dall'ASI cimentarsi in una competizione (cat.100-110) con una entusiasmante finale, in programma la domenica, nella quale i quattro migliori cavalieri delle prime due giornate si contenderanno il podio scambiandosi i cavalli.

Al fine di rispondere alle richieste dei centri ippici partecipanti è stata inoltre inserita in programma la Gimkana Integrata riservata ad allievi con disabilita e normodotati.

L'inserimento del salto ostacoli nel programma della manifestazione risponde all'obiettivo di far avvicinare a questa disciplina un numero di praticanti e appassionati ancora più vasto ed è frutto di un lavoro coronato dal presidente dell'Associazione Mostra Nazionale del Cavallo Fausto Bizzirri grazie alla collaborazione del responsabile nazionale di ASI Sport Equestri Emilio Minunzio e del presidente del Comitato Regionale Umbria della FISE Mirella Bianconi Ponti, che con grande passione hanno sposato il progetto di riportare a Città di Castello un evento tanto atteso.

Anche attraverso questa scelta la Mostra Nazionale del Cavallo si conferma rassegna di riferimento nel centro-sud Italia, nell'ambito di una 49° edizione nella quale le competizioni nazionali e internazionali più importanti, i saloni e il Gran Gala equestre saranno ancora una volta espressione di un impegno serio e professionale per la promozione della pratica equestre.


Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»