News

Presentata la 49^ MOSTRA NAZIONALE DEL CAVALLO

8/9/2015 14:30:00 - Salto ad Ostacoli
Salto ad Ostacoli
A Perugia l'attesa conferenza stampa per Città di Castello 2015

Conferenza Stampa a Perugia nel Salone d'onore della Regione Umbria a Palazzo Donini la 49^ edizione della Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello che si terrà dal 11 al 13 settembre 2015 e che si fregia del patrocinio di EXPO2015. Oltre alla folta stampa specializzata di settore e dei media, al tavolo dei relatori l'Assessore Regionale all'Agricoltura, Ambiente e Cultura Fernanda Cecchini, il Presidente dell'Associazione Mostra del Cavallo Fausto Bizzirri, l'Assessore allo Sviluppo Economico Enrico Carloni del Comune di Città di Castello, il regista del Gran Gala Night of the Stars Nico Belloni e ovviamente la Presidente del Comitato Regionale FISE Umbria Sig.ra Mirella Bianconi.
Presentata così ufficialmente la quarantanovesima edizione della storica fiera, con la regione Umbria a far da capofila, il Comune di Città di Castello, la FISE e molti imprenditori ed esponenti del mondo sportivo legato all'Equitazione. 

Si riparte quindi - nelle parole dell'Assessore Cecchini e di Bizzirri - da Città di Castello: fiera dell'equitazione e del  Turismo equestre con un salone dedicato a questo grande mercato e la risposta della ricettività alberghiera, agriturismi e strutture ospitanti al gran completo parlano già di un primo segnale per perseguire la strada giusta della Mostra del cavallo e l'importanza di esporre nella fiera umbra. Un Plauso - ha continuato la Presidente Bianconi - al presidente Bizzirri per aver concretizzato una fiera innovativa e di rilancio di Città di Castello e dell'Umbria, facendolo diventare un evento da spendere in tutta Italia.
Un investimento sul futuro sportivo e territoriale, e sarà un investimento che apprezzeranno i molti giovani cavalieri FISE che arriveranno da tutta Italia per il ritorno dello storico concorso di Salto Ostacoli. Nella cultura storica della Mostra del Cavallo, fiera che ospitava un importante Concorso di salto già nel ventennio imperiale, la disciplina olimpica è molto sentita e apprezzata. Così torna nel 2015 dopo 9 anni il salto e la tecnica degli sport equestri. Concomitanze con importanti concorsi (cedi GCT e italiani) non ha permesso di sviluppare un programma pieno e di partecipazione massiccia (tra le altre cose si sono appena concluse le ponyadi), ma grazie al grande impegno di tutto il Comitato regionale, all'ASI ed ai principali centri ippici umbri e toscani, si ripartirà con il Concorso di Salto alla Mostra Nazionale sul campo gara della nuova struttura coperta, campo principale della Mostra. Un investimento sulla promozione della federazione verso il grande pubblico della Mostra del Cavallo tifernate e siu campi che rispetteranno i dettami federali ha spiegato Mirella Bianconi, con regole e regolamenti FISE. Vi sarà poi spazio all'equitazione per disabili con le categorie integrate
Per il Comitato FISE Umbria anche l'organizzazione della Coppa delle Regioni di endurance. per il secondo anno consecutivo tornano gli specialisti del fondo alla Mostra Nazionale. Nel circuito dell'Alta valle del Tevere si gareggia nella CEN B, CEN A e Deb con partenze, cancelli vet ed arrivo all'interno della fiera.
Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»