News

L'Equitazione come veicolo di integrazione sociale

15/9/2015 11:10:21 - Riabilitazione Equestre
Riabilitazione Equestre
Convegno alla Mostra del Cavallo di Città di Castello con il Presidente FISE Umbria

Si è svolta presso l’aula convegni all’interno della 49° Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello (PG), la Tavola Rotonda ASI dal titolo “Lo sport equestre veicolo di integrazione sociale : l’attività assistita come pratica sportiva di base”.


La tavola rotonda ha dato voce a diversi aspetti del mondo equestre rivolto al sociale, accomunati da una convinzione condivisa: il cavallo può essere un utile strumento di integrazione sociale se impiegato in modo competente,  consapevole e rispettoso del suo benessere, così come di quello degli umani coinvolti. Pochi mesi dopo l’emanazione delle Linee guida ministeriali sugli interventi assistiti  da “con” animali e pochi giorni prima di un importante workshop a Roma sullo stesso tema, ASI ha acceso i riflettori sulle diverse opportunità che l’equitazione offre nell’ambito del sociale.


Lo sport di base in primis, da coltivare in sinergia, EPS e Federazione, ha sottolineato la Presidente FISE Umbria Mirella Bianconi, cui ha fatto eco il Presidente Sport Equestri ASI Emilio Minunzio: no alle contrapposizioni e benvenuta la collaborazione “per offrire un servizio giusto, equo, valido per tutti”. Con lo sport, e spesso in parallelo, ci sono poi le tante attività assistite che, attraverso il cavallo, facilitano l’inserimento sociale o la riabilitazione: è importante definirli in base alla finalità e ai destinatari, nell’interesse di chi li segue e di chi li propone, ha rilevato la coordinatrice della Commissione ASI Discipline Integrate Nicoletta Angelini. Le linee guida, ha aggiunto, sono nate per dare, con le norme, chiarezza: il workshop al Ministero della Salute del prossimo 24 settembre darà voce agli operatori che da anni sono impegnati nel settore, per proposte e miglioramenti in una materia tanto delicata.

Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»