News

Cavallo e cavaliere, seminario a Roma

28/2/2014 10:50:00 - Dressage
"Cavallo e cavaliere tra tecnica, cultura e scienza” il 10 marzo 2014

Cavallo e cavaliere tra tecnica, cultura e scienza”. Sono queste le tematiche del I° seminario organizzato nell'ambito delle attività istituzionali e di formazione della Federazione Italiana Sport Equestri il prossimo 10 marzo a Roma. L’appuntamento , che si terrà presso la Sala dei Presidenti del CONI (Palazzo H -Largo Lauro De Bosis, 1) e per la parte pratica presso gli impianti del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, rientra nel contesto del progetto a carattere culturale e formativo volto alla diffusione di una corretta cultura del cavallo e degli sport equestri.


Unendo alle competenze tecniche basi scientifiche, risultato dei più recenti studi, la FISE si propone di implementare e promuovere le conoscenze scientifiche sull’apprendimento degli equidi per migliorare la relazione tra il cavaliere e il cavallo ma anche per individuare le migliori modalità per la sua gestione e le tecniche più opportune per l’addestramento e il proficuo svolgimento delle prestazioni sportive nel rispetto del benessere dell'animale.


Il progetto multidisciplinare vede il coinvolgimento dei principali organismi e istituzioni nonché delle qualificate competenze che si occupano a livello nazionale ed internazionale di attività sportiva e tecnica equestre nonché di studi e iniziative nel contesto delle molteplici scienze equestri e del benessere del cavallo.


Per la prima volta nell’ambito delle attività federali, al seminario prenderà parte, tra gli altri, per le sessioni di teoria e pratica il Prof. Angelo Telatin, direttore del corso di laurea in Studi Equestri presso il Delaware College (Pennsylvania) nonché membro ordinario del Consiglio dell’International Society for Equitation Science - ISES - oltre che cavaliere etecnico federale. Il seminario è gratuito ed è dedicato ai tesserati Fise di tutte le tipologie e livelli, nonchè a tutte le figure, che a vario titolo e livello, operano in ambito equestre e ippico - cavalieri, tecnici, istruttori, artieri, maniscalchi, organizzatori di eventi equestri, medici-veterinari - a studiosi delle materie connesse alla gestione degli equidi e, in generale, agli appassionati del cavallo.
Il seminario è valevole anche quale prima giornata dell’Unità Didattica FISE 28 “Horsemanship ed Etologia”. L’Unità Didattica è costituita infatti dal seminario - lunedì 10 marzo - e dalle sessioni teoriche e pratiche tenute dal Prof. Telatin nella giornata successiva - martedì 11 marzo - presso gli impianti del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo dalle ore 9:30 alle 17:30.


Il progetto, che si fregia del Patrocinio morale del CONI e dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana, è volto anche ad implementare la virtuosa sinergia tra le Istituzioni tecnico-sportive di riferimento e, oltre al Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali, coinvolge, per la prima volta, tutti gli Enti che operano in ambito equestre sotto l’egida del CONI e le Forze Armate.

Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»