News

Airoldi team manager della Nazionale Salto Ostacoli

23/12/2015 19:40:00 - Salto ad Ostacoli
Importanti novità per la federazione in vista del calendario 2016 FISE

Importanti decisioni prese dal Consiglio Federale, presieduto dal Cav. Vittorio Orlandi, nell’ultima riunione dell’anno svoltasi a Roma mercoledì 16 dicembre.


L’organo di governo della Federazione ha, infatti, individuato ufficialmente i Tecnici e Team Manager delle tre discipline olimpiche, che cominceranno a lavorare per la crescita degli sport equestri dal 1° gennaio 2016, non appena saranno evase le procedure contrattuali.


Sulla base della ristrutturazione dei Dipartimenti olimpici, già comunicata a seguito della precedente riunione, dunque, per quanto riguarda il settore senior del salto ostacoli Roberto Arioldi ricoprirà il ruolo di Team Manager, mentre l’olandese Henk Nooren è stato individuato come tecnico della prima squadra. Nooren sarà coadiuvato da un Vice-tecnico (che si occuperà dei senior e degli Under 25) che risponde al nome di Emilio Puricelli. Il settore giovanile sarà affidato al tecnico francese Eric Louradour, che si occuperà di Children, Junior, Young Riders e Pony. La figura del Team Manager sarà, invece, ricoperta da Stefano Scaccabarozzi.


Alberto Casolari entra a far parte della squadra federale in qualità di Team Manager del settore senior e giovanile per la disciplina del Completo. Resta praticamente invariato l’assetto tecnico con il Ten. Col. Andrea Mezzaroba, cui è affidata la responsabilità dei Senior e Young Rider e Jacopo Comelli con i settori Junior e Pony. Invariati gli assetti del Dipartimento Dressage che vede a capo sempre Laura Conz e del Dipartimento Equitazione Paralimpica, all’interno del quale Laura Conz ricopre già il ruolo di tecnico federale. Il Consiglio federale ringrazia i tecnici Hans Horn e Gianluca Bormioli, per il lavoro prestato in questi ultimi anni a favore della Federazione Italiana Sport Equestri. I nuovi incarichi non andranno a gravare ulteriormente sul bilancio della Federazione, anche perché il Consiglio ha stabilito di non confermare alcuni rapporti annuali, adottando la possibilità di prestazione “a chiamata” per Zilla Pearse, Gianluca Palmizi e Jacques Cavé.


Tra le nuove nomine, comunque a titolo non oneroso, quella di Giulio Trevisan come coordinatore dei CR per lo sviluppo della disciplina del Reining e dell’Equitazione di campagna e quale referente per i rapporti con la FITETREC-ANTE. Massimo Bencini è stato nominato, invece, alla guida del Dipartimento Equitazione di Campagna.


Grande attenzione da parte del Consiglio Federale è stata rivolta, anche in questa occasione, alla riduzione delle tasse. Dopo la prima misura a favore dei Centri ippici, che hanno usufruito dello sconto del 10% sul costo dell’affiliazione (se effettuato entro il 18 dicembre), la dirigenza federale ha stabilito di praticare un ulteriore 5% di sconto su tale costo a favore di tutte le associazioni. Pertanto chi ha già pagato l’affiliazione entro il 18 dicembre, riceverà un bonifico a rimborso del citato 5%, secondo la procedura che verrà comunicata a breve. Le altre associazioni godranno dello sconto del 5%, laddove rinnovino l’affiliazione nei termini previsti.


Anche per gli istruttori sono state deliberate riduzioni di tasse. Le relative modalità saranno rese note mediante uno specifico comunicato. Anche ai fini di regolarizzarne anagrafica e tutela assicurativa, il Consiglio federale ha stabilito di inserire il tesseramento per i cavalli da scuola, che al costo di 20 euro potranno così rientrare nella copertura assicurativa prevista dalla Federazione.


Infine gli Enti militari sono stati equiparati a tutte le altre associazioni d’Italia e contribuiranno allo stesso modo, sia per ciò che riguarda il rinnovo dell’affiliazione, che l’iscrizione dei cavalli. La proroga del tesseramento 2015 scadrà il prossimo 29 febbraio. A breve sarà divulgata la tabella con il dettaglio di tutte le quote FISE per l’anno 2016.


Il Consiglio federale ha successivamente conferito delega al Presidente Cav. Vittorio Orlandi, al fine di individuare nuovi fondi da destinare a tutto il territorio.


Numerose, anche in questa occasione, le ratifiche che riguardano le nomine delle varie figure tecniche che hanno superato positivamente gli esami di profitto e deliberato il riconoscimento ai fini sportivi di nuove società e associazioni, che hanno richiesto di affiliarsi o aggregarsi alla FISE (decorrenza 1 gennaio 2016).


Dopo aver approvato una ulteriore serie di delibere amministrative, tra cui la ratifica dei protocolli d’intesa con MIPAAF e FITETREC-ANTE, il Consiglio ha ultimato i propri lavori alle ore 14.30. E’ seguito il tradizionale scambio di auguri per le prossime festività natalizie.


Tutte le delibere assunte saranno pubblicate, nei tempi tecnici necessari per espletare le corrette procedure amministrative, sul sito web federale nell’area Amministrazione-Trasparenza."

Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»