News

Cavalli a Roma diventa grande

23/2/2016 12:05:18 - Dressage
Dressage
Importanti numeri per la fiera di Roma. Zuvadelli nel GP Fixdesign

82.700 visitatori in tre giorni, + 30% in presenze. Questi i numeri del successo di Cavalli a Roma 2016, successo oltre ogni aspettativa.
Grande la soddisfazione da parte degli organizzatori: «Un obiettivo centrato, obiettivo che appariva irraggiungibile in un momento di crisi economica generale », sottolinea Mauro Mannocchi, Amministratore Unico di Fiera Roma. «Cavalli a Roma è oramai un appuntamento internazionale e imperdibile che fa di Roma la capitale del Cavallo. “Risultati possibili anche grazie alla collaborazione con Team for You”
conclude Mannocchi. 
Una manifestazione, dunque, nettamente proiettata in Europa, che in pochissimi anni ha bruciato le tappe posizionandosi già saldamente come la seconda più importante fiera equestre italiana dopo l’ultracentenaria Fieracavalli Verona, e che ha confermato con l’elevato indice di gradimento riscosso nell’edizione 2016 tra pubblico e operatori la correttezza di una data invernale che inaugura di fatto la stagione degli eventi “a tema cavallo”.
Tre giornate intense di competizioni ed esibizioni ad altissimo livello in tutte le aree tematiche dell’equitazione moderna, con la presenza di duemila cavalli appartenenti a tante diverse razze italiane e straniere, in ben nove padiglioni del quartiere fieristico. Oltre 300 gli espositori efficientemente distribuiti nei principali settori e un’importante componente culturale ed artistica che ha visto non solo il sold out delle
tribune per il Gran Gala Fantasia a Cavallo con la regia e la storica voce di Nico Belloni ma anche una miriade di show tutti di ottima qualità, da quello riservato alla selezione di nuovi talenti denominato “Artisti alla ribalta”, all’incalzante Gala Iberico tutto dedicato alle abilità coreografiche del cavallo spagnolo, al Fitetrec Show della domenica pomeriggio stracolmo delle emozioni legate alla grande tradizione dell’equitazione italiana da lavoro e non. 
Ma l’edizione 2016 ha anche segnato un passo significativo nella qualità del panorama agonistico, con competizioni scelte di moltissime  pecialità, e soprattutto delle due discipline principe, una nel campo della monta inglese e l’altra per la sella americana. Due internazionali dal ricco montepremi che hanno visto scendere in campo il meglio dei binomi su scala europea e non solo: il Fixdesign International Show Jumping e il Rome Reining Shoot-In. Le categorie clou dei due concorsi si sono tenute nel pomeriggio di domenica 21 febbraio davanti a un pubblico  entusiasta, e sono state vinte rispettivamente da Paolo Adamo Zuvadelli in sella a Walestro Van Het Bloemenhof, con un doppio netto da manuale in un tempo record di 37,49, e dal famossissimo trainer belga di stanza in Italia, già quattro volte Campione del Mondo Bernard
Fonck, in coppia con il magnifico Quarter Horse What A Wave.
Un ringraziamento particolare va alle Federazioni, alle Associazioni di sport e di categoria, al 4° Reggimento dei Carabinieri a Cavallo, a tutti i Corpi Militari dello Stato presenti e, non ultimi, ai molti artisti equestri, per aver contribuito alla realizzazione di un’edizione 2016 davvero speciale.
Cavalli a Roma è organizzata da Fiera Roma in collaborazione con Team For You, con il patrocinio di Regione Lazio, Camera di Commercio Roma, Fise, Fitetrec-Ante.
Roma, 23 Febbraio 2016
UFFICIO STAMPA FIERA DI ROMA
Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»