News

AMBIENTIAMOCI CON LO SPORT

8/12/2016 22:40:00 - Riabilitazione Equestre
Riabilitazione Equestre
Giornata conclusiva al Lyrick di Perugia con la Presidente Mirella Bianconi

Lo scorso 3 dicembre 2016, presso il Teatro Lyrick di Assisi, si è tenuto l´evento conclusivo del Progetto “@mbienti@moci con lo sport”. Il progetto, presentato al Ministero lo scorso anno, è stato un progetto in rete, tra l’Alberghiero di Assisi - IIS Cavour Marconi Pascal e il Liceo Properzio di Assisi e si riferiva a temi, quali ambiente, conoscenza del territorio, cittadinanza attiva ed era teso a promuovere un’ottica che guardasse al benessere sociale ed ambientale come interessi prioritari della comunità. Tra le numerose attività previste erano compresi Rafting, Equitazione, Tchoukball, Vela, e un´escursione naturalistica a Colfiorito.
Alla kermesse hanno preso parte numerosi personaggi del mondo politico e istituzionale (un rappresentante del Coni Luigi Tardioli, il presidente del Comitato Paralimpico Cav. Francesco Emanuele, la presidente FISE UMBRIA Fed. Sport Equestri Mirella Bianconi, la prof.ssa Antonella Piccotti presidente di Federginnastica Umbria, il presidente del Corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive, dott. Guglielmo Sorci, una rappresentante del FAI dott.ssa Libori, Marco Pignattini, colonna storica del tchoukball italiano ed europeo con licenza di arbitro internazionale; l´ Assessore alle politiche sociali Claudia Travicelli. Due interventi particolarmente toccanti quelli di due atleti disabili, Luca Panichi, scalatore in carrozzina e Jenny Narcisi, ciclista fresca di Paralimpiadi a Rio: hanno raccontato la loro storia, le loro difficoltà e le loro vittorie in modo semplice e commovente.
I veri protagonisti, però, sono stati proprio gli alunni dei tre istituti che hanno descritto le loro esperienze nelle diverse giornate del progetto, raccontando emozioni, impressioni e considerazioni.
Al termine dell’incontro, c´è stato un grande buffet offerto dall´Istituto Alberghiero di Assisi. E´ stata una giornata bellissima per tutti, ricca di emozioni, dove non sono mancati i colpi di scena.
Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»