News

Al via la prima tappa del Circuito di Crescita Tecnica

12/1/2017 18:21:49 - Salto ad Ostacoli
Salto ad Ostacoli
Le novità rispetto all'edizione 2016 del Circuito di Crescita Tecnica

Il Dipartimento Nazionale Salto Ostacoli comunica che dal 27 al 29 gennaio prossimi si svolgerà presso gli impianti dello Sporting Club Paradiso - Caselle di Sommacampagna,  la prima tappa (Standard) del Circuito di Crescita Tecnica.


L’evento indoor, il cui programma è già stato approvato e le iscrizioni aperte, vedrà la presenza del Team Manager Roberto Arioldi.


Questa prima tappa del Circuito apre quindi il 2017 con l’introduzione di alcune novità rispetto all’edizione 2016, che il Dipartimento indica come segue.  


 


1)            FINALITA’


Le finalità del Circuito sono:


a)            Per i cavalieri la possibilità di fruire di appuntamenti agonistici basati sul pieno rispetto delle altezze e di difficoltà complessiva crescente nel corso dell’anno, in modo da assicurare una graduale crescita tecnica dei binomi fino al raggiungimento dell’ottimale condizione atletica.


La gradualità della crescita della difficoltà sarà garantita dalla presenza di Direttori di Campo e di Presidenti di Giuria nominati dalla Federazione.


b)           Per i Team Manager e i Tecnici del Settore il Circuito sarà importante sede di valutazione dello stato di forma dei vari binomi di competenza. Infatti il Tecnico o un suo delegato, o il Team Manager o un suo delegato dei Settori Senior o Giovanile e Pony, sarà presente in tutte le tappe del Circuito ai fini della visione, delle selezioni e del monitoraggio dello stato di forma dei binomi di competenza durante tutta la durata del Circuito che avrà inizio il 27 gennaio e si concluderà il 1° dicembre.


Ove una o più tappe dovessero assumere particolare ed ulteriore rilevanza ai fini delle attività di selezione/preparazione/monitoraggio, la FISE segnalerà, con almeno 30 giorni di anticipo rispetto all’inizio dell’evento la particolarità attribuita e le specifiche prescrizioni.


c)            Per i Cavalli Giovani la possibilità di realizzare l’adeguata crescita tecnica nel rispetto di un criterio condiviso dalla Federazione e finalizzato al raggiungimento del livello richiesto per affrontare le rispettive finali di categoria.


 


2)            CALENDARIO


Il Circuito di Crescita prevede tre tipologie di gare:


a)            Tappe Standard nel numero di 12 disseminate sul territorio Nazionale dal mese di gennaio al mese di novembre;


b)           Tappe “Top” nel numero di 4, da aprile a giugno, facenti parte anche del Circuito Classico Top MPAAF per i cavalli italiani di 4, 5, 6 e 7 anni; Le Tappe “Top” rappresentano particolari occasioni agonistiche del circuito caratterizzate da una maggiore difficoltà tecnica e maggiore dotazione di premi in denaro. Hanno lo scopo di permettere ai binomi partecipanti di verificare l’andamento della propria crescita tecnica ottenuta attraverso le adesioni alle tappe Standard e rappresentano obiettivi intermedi particolarmente significativi nell’avvicinamento alle finali e/o alle principali competizioni internazionali.


c)            Tappe Standard con valenza Top nel numero di 4 distribuite 2 nel Meridione, 1 in Sicilia ed 1 in Sardegna finalizzate a permettere anche ai tesserati di tali aree territoriali di poter disporre di palestre “TOP” senza dover affrontare importanti trasferimenti e spese.


d)           Finale in programma per il 1-3 dicembre 2017 basata su:


-              Finale Gran Premio Italia: individuale ed a Squadre;


-              Finali Gran Premi Giovanili di categoria;


-              Finale Gran Premio Pony;


-              Finali per le categorie 115, 120 e 130;


-              Master Giovani Cavalli 6 e 7 anni;

Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»