News

Relazione Workshop Trasporto degli Equidi

11/5/2017 19:30:00 - Equitazione di Campagna
Equitazione di Campagna
Le conclusioni e le documentazioni per il trasporto degli equidi

In data 8 maggio, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Viterbo, si è tenuto il Workshop sul Trasporto degli Equidi.
Tale appuntamento, pensato dal nostro Presidente Fise Lazio Carlo Nepi, è stato accolto con interesse da parte dei molti ospiti alla Conferenza, considerata l'importanza del tema che coinvolge il mondo degli Sport Equestri ogni giorno.



Per illustrare ogni aspetto dell'argomento sono intervenuti i Relatori: Domenico Merlani, Presidente della Camera di Commercio di Viterbo; Carlo Nepi, Presidente Fise Lazio; Andrea Scianaro, Vicepresidente Fise Umbria per fare il punto sul quadro normativo; Gianluca Porroni, Comandante Polizia Stradale Viterbo per illustrare cosa preveda in materia il Codice della strada,; Giovanni Chiatti, Direttore Servizio veterinario Asl Viterbo sugli aspetti indicati dalla normativa sanitaria; Nicola Lacetera, Direttore Dipartimento DAFNE – Università degli Studi della Tuscia sul benessere animale.
Le conclusioni sono state di Marco Di Paola, Presidente Fise Nazionale.
Presenti molti esponenti della Federazione Italiana Sport Equestri a confermare la centralità di questo progetto di approfondimento.
Dopo le numerose argomentazioni, i punti salienti del dibattito risultano essere:


• Necessità di far convergere diverse esigenze: quelle che riguardano le Normative sul benessere dell'animale e le Normative sull'Autotrasporto Merci: individuare un punto d'incontro e studiare uno specifico programma per essere certi di essere in regola;


• Necessità di introduzione di interventi mirati al fine di distinguere gli animali per utilizzo sportivo/tempo libero dagli animali il cui uso è destinato al resto delle professionalità (campo agricolo etc...) : sensibilizzare il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti affinché il trasporto sia di tipologia diversa.


Il fine è quello di creare e diffondere maggiore informazione riguardo il trasporto degli equidi, così da rendere lo sport più semplice, con norme meno restrittive e soprattutto più chiare.


«Questo problema è molto sentito. Di certo il processo culturale del trasporto dei cavalli ha fatto ottimi passi avanti il quanto al benessere dell'animale e non possiamo che esserne felici: noi proprietari abbiamo la massima cura nel trasportare i nostri animali perché per noi sono preziosi compagni. È per amor loro che ho ideato questa giornata: devo farlo come Presidente, ma soprattutto come amante degli animali.
È necessario che la conoscenza delle Leggi sia chiara a questo riguardo, così da permetterci di praticare il nostro sport portando con noi i nostri cavalli in sicurezza da tutti i punti di vista» commenta il Presidente Fise Lazio Carlo Nepi.


«Bisogna essere in regola e fare in modo che le norme siano messe in pratica: per questo richiederemo uno specifico programma.
Con i Rappresentanti dei Dipartimenti Fise stiamo operando per fissare alcuni incontri sui trasporti per ottenere un quadro normativo che fornisca un'interpretazione condivisa sul tema dei trasporti degli equidi, nell'attenzione della salute e del benessere dell'animale.
L'obiettivo ancor più alto che ci poniamo è quello di far conoscere e considerare i nostri animali come veri e propri atleti, con esigenze che noi esperti del settore ben conosciamo. Questo servirebbe a semplificare le dinamiche dei trasporti dei cavalli sportivi, la cui salute è il primo interesse dei loro trasportatori» le dichiarazioni del Presidente Fise Nazionale Marco Di Paola, che chiude il workshop assicurando un lavoro attento sulle riflessioni effettuate.


Si allegano le presentazioni "Benessere dell'Animale nei Trasporti" a cura del Prof. Nicola Lacetera e "Trasporto degli Equidi con Propri Mezzi" a cura della Sezione Polizia Stradale di Viterbo al fine di chiarire i due argomenti centrali del dibattito.

Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»