Attività societarie
Regolamento FEI per il Controllo Farmacologico e Antidoping dei cavalli

Da lunedì 5 aprile è entrato in vigore il Regolamento FEI per il Controllo Farmacologico e Antidoping dei cavalli: “EAD-MC Rules” (è utile consultare il sito appositamente creato dalla Federazione internazionale: http://www.feicleansport.org/). Tra l'altro basta inserire il nome di una qualsiasi molecola per conoscerne la scheda tecnica della sostanza e la sua eventuale iscrizione nella lista proibita.

Le nuove norme FEI sono state emesse per assicurare l’integrità sportiva in tutte le discipline e sono profondamente diverse dalle precedenti. Si invitano pertanto tutti gli interessati a prenderne visione con attenzione.

 

Con il nuovo Regolamento FEI “EAD-MC-Rules” entra in uso anche il “Log Book”, di fatto un registro dei trattamenti farmacologici effettuati al cavallo: un vero registro dei trattamenti. Il proposito è quello di mettere il cavaliere nelle condizioni di registrare con precisione le sostanze (in particolare quelle contenute nella lista proibita) somministrate al cavallo. Questo registro dovrà contenere l'indicazione della data, del luogo, della sotanza, del dosaggio di ogni trattamento somministrato ai cavalli, nonchè i dettagli di chi lo ha dispensato (la persona responsabile e il veterinario curante). Il tribunale FEI potrà acquisire il registro in un'eventuale indagine su una sostanza proibita riscontrata in un controllo.

Il "Registro dei Trattamenti” riguarda tutti i cavalli coinvolti nelle competizioni soggette ai regolamenti FEI ed è appunto in vigore dal 5 aprile. Non è  obbligatorio ma è consigliato. Se non viene esibito all’atto del controllo EAD-MC, si darà per acquisito che non siano stati effettuati trattamenti al cavallo in esame. Ma sarà opportuno dotarsi di questo registro, compilarlo ogni volta che sia somministrato un farmaco al cavallo e tenerlo sempre a portata di mano, meglio se all’interno del Passaporto FEI.

E' stato ideato dalla FISE in completo accordo con la FEI, che al riguardo dovrà fornire indicazioni più dettagliate. In futuro infatti questo documento dovrebbe essere integrato con le procedure FEI di registrazione dei cavalli.

Il "Registro dei Trattamenti” si presenta sotto forma di un piccolo documento delle dimensioni di un Passaporto FEI. Sarà a disposizione presso tutti i Comitati Regionali a partire dal giorno 8 aprile 2010 e presso lo CSI di Arezzo (5-11 aprile 2010) e lo CSI di Manerbio (8-11 aprile 2010).

La compilazione e le annotazioni per avere valore dovranno essere indelebili, chiare e con tutte le informazioni richieste. 

Questo Registro dei Trattamenti non è concepito per sostituire le registrazioni eventualmente previste dalle leggi sanitarie in vigore.

Le norme a cui fare riferimento sono riportate nel “Regolamento Veterinario FEI” o nel “Equine Anti-Doping and Controlled Medication Regulations” (EAD-MC-Rules).

Per eventuali domande si potrà contattare il Dipartimento Veterinario FISE all'indirizzo mail vet@fise.it

 


TORNA ALL'ARCHIVIO