Ultime Novità
15/06/2009 - EQUITAZIONE PARALIMPICA: I° CAMPIONATO ITALIANO PARALIMPICO

Caldese Sporting Club – Città di Castello – 12-14 giugno 2009


Tre giorni di gare appassionanti e combattute per assegnare i titoli del  Campionato Italiano di Società, Campionato Italiano Tecnico e Campionato Italiano Freestyle, si sono concluse oggi a Città di Castello, dove 35 atleti provenienti da tutta Italia hanno gareggiato nello splendido scenario del Centro Ippico Caldese. La Presidente, Sig.ra Mirella Ponti, che è anche Presidente del Comitato Regionale Umbria, ha messo a punto una efficientissima macchina organizzativa, coadiuvata dallo show director Tiziano Bidonni e da uno staff attento e disponibile. All’inaugurazione di giovedì sera ha presenziato il Presidente FISE Avv. Andrea Paulgross, che ha consegnato a tutti partecipanti la coccarda e la medaglia ricordo del Campionato. Assieme al Dott. Emanuele, Presidente Regionale CIP Umbria, ha fatto gli auguri a tutti i concorrenti.
Nella giornata di sabato Campionato di Società che ha visto in gara ufficialmente le squadre di  società del Lazio, Lombardia,  Sicilia e Valle D’Aosta e la partecipazione fuori gara di squadre “miste” composte dai concorrenti delle società che non erano in numero sufficiente per schierare una squadra ufficiale. Vittoria all’ultimo punto del C.E.R.E.S. di Roma sull’ A.V.R.E.S. di Aosta, entrambe squadre con  cavalieri e ben preparati. In serata cena di inaugurazione alla Fattoria Caldese dove tutti i partecipanti sono stati ospiti delle Sig.ra Ponti, che li ha anche fatti molto divertire con uno “strabiliante” spettacolo di..magia!!
Il Campionato tecnico di sabato ha visto alla partenza 35 concorrenti, di cui circa la metà con cavalli di proprietà, a segnare quanto sia grande il miglioramento tecnico nell’equitazione paralimpico. Il Campionato era anche tappa di selezione per i prossimi europei di agosto, e tutti i concorrenti sono scesi in campo molto motivati. Tra tutte le categorie sono stati assegnati ben 10 titoli, più i premi d’onore al Miglior Risultato Tecnico (Sara Morganti, Toscana), Miglior Amazzone (Silvia Veratti, Emilia-Romagna), Miglior Young Rider (Francesca Nieroz, Valle D’Aosta),Miglior Junior  (Michele Ludovici).
Infine domenica, per i concorrenti con i cavalli di proprietà, il Campionato Freestyle, dove si sono ammirati grafici anche con discrete difficoltà e belle coreografie.
Il presidente di Giuria Massimo Petaccia, ed i  giudici suoi collaboratori, Sig. Paolo Bellocchi e Sig. Sorin Badulescu  sono stati impeccabili nel loro lavoro tecnico, ma soprattutto hanno contribuito a stabilire assieme ai concorrenti un clima disteso ed amichevole in cui lo sport come valore “umano” ha davvero guadagnato la medaglia d’oro.
All’organizzazione, ai giudici, ai concorrenti ed ai loro tecnici vanno i ringraziamenti ed i complimenti del Dipartimento Equitazione Paralimpica, che non poteva sperare in un esordio migliore.

Potete trovare le classifiche finali all'interno dell'apposita sezione.