Ultime Novità
29/07/2012 - Eventi Storici: equitazione in Umbria

Importante contributo alle manifestazioni storiche in sinergia con il CO.RE. Umbria


Buone notizie giungono da Viale Tiziano (sede in Roma della nostra Federazione) dall’Area Dipartimentale Eventi Storici - responsabile il consigliere Sig. Federico Forcelloni - per lo sviluppo del quale la nostra Regione ed in particolare la Presidente del nostro Comitato Sig.ra Mirella Bianconi è all’avanguardia.

Il Consiglio Federale riunitosi il 24 luglio 2012, continuando nel cammino intrapreso fin dal 2009 e dando seguito alle regolamentazioni già a suo tempo decretate al fine di consolidare il Dipartimento, ha approvata un’importante delibera che conferma il tangibile lavoro fin qui svolto correlato agli Eventi Storici in funzione della nascita di una nuova disciplina equestre. In questo senso il Presidente Andrea Paulgross considerando il crescente interesse per tali manifestazioni, ampliamente diffuse nella totalità delle nostre regioni, ha voluto cogliere in esse l’aspetto promozionale ai fini della diffusione cultura equestre. Ma veniamo agli argomenti trattati nella delibera, proposta dal Consigliere Forcelloni e redatta dal e con la supervisione del Dipartimento Formazione FISE.

Occorreva colmare il vuoto dovuto alla mancanza di Tecnici in grado di poter rilasciare il Brevetto B/PQ (Brevetto Palii e Quintane), per questo si è provveduto alla nomina di un primo gruppo di soggetti individuati tra coloro in  possesso di determinati requisiti riguardanti sia il curriculum sportivo di specialità che i titoli FISE; nell’individuare tali figure si è considerato anche il rilievo che hanno avuto le città ove si sono svolti i “Corsi sperimentali per il rilascio dell’attestato di cavaliere abilitato a partecipare a giostre tornei e palii” (trasformato poi in B7PQ) e le regioni dove maggiormente si svolgono tali manifestazioni storiche. Sulla base dei suddetti criteri sona stati ritenuti idonei e quindi nominati Tecnici Eventi Storici, sei soggetti: dei quali due per l’Umbria; uno per le Marche; uno per l’Emilia Romagna; uno per la Toscana; uno per il Lazio.

Per dare la possibilità a coloro i quali abbiano i requisiti, e che per i più svariati motivi non si fossero ancora resi conto di poterne usufruire, sono state apportate delle modifiche alle date di scadenza delle norme transitorie per la richiesta di Brevetto (B/PQ) con curriculum ed a quella che riguarda la formazione.

Si è stabilito inoltre che in attesa sia approvata la normativa per la formazione degli “ufficiali di gara” previsti nella “Regolamentazione Nazionale” di specialità in vigore, per tali figure si possa far riferimento agli attuali elenchi dei Delegati Tecnici, Disegnatori Costruttori del Percorso, Presidenti di Giuria o anche ai Tecnici E.S. testé nominati;

        Infine ci giunge notizia che con la stessa delibera uno dei due nuovi Tecnici dell’Umbria, è stato nominato Coordinatore Tecnico Organizzativo all’interno della struttura federale dell’Area Eventi Storici. Aspettiamo comunicazioni ufficiali in merito dalla FISE.

Terminiamo affermando che l’aspetto più importante e fondamentale resta comunque quello teso alla divulgazione dello sport equestre andando a soddisfare le aspettative di quel grande numero di appassionati del cavallo che lo utilizza per rievocazioni storiche i quali potranno sempre più vedersi riconosciuti come veri e propri cavalieri sportivi in seno alla FISE l’unica Federazione preposta alla formazione dei cavalieri dei tecnici e del personale sanitario per le discipline equestri olimpiche.

In quest’ottica azzardiamo un’ipotesi: in questi giorni sono in corso a Londra i giochi della XXX Olimpiade, è da augurarsi che in un prossimo futuro anche gli Eventi Storici possano inserirsi tra le discipline olimpiche; un ambizioso traguardo: difficile ma non impossibile!

 

P.S. maggiori dettagli si rimandano al sito istituzionale www.fise.it