Ultime Novità
21/09/2009 - Pony&Bimbi Gran Turchese

È terminato, dopo tre giorni d’inatteso bel tempo ma sotto una pioggia scrosciante, l’evento “Gran Turchese Pony & Bimbi 2009”.


Il Comitato Regionale Umbro si è visto impegnato nell’organizzazione di: una gara Nazionale di Volteggio, della finale Obiettivo Giovani Promesse Pony Games e Gimkana 2008-2009, di una gara di Endurance pony e di una dimostrazione di Gimkana Jump.
Risultato di grande effetto l’ha ottenuto la mattinata di venerdì che, attraverso un “Percorso didattico” seguito dal “Battesimo della sella” ha accolto circa 400 ragazzi delle scuole primarie del territorio limitrofo accompagnati dai loro insegnanti.
Sono stati creati diversi spazi dove operatori qualificati illustravano: la storia del cavallo, l’etologia, il funzionamento delle attività agonistiche, la veterinaria e la mascalcia; inoltre, i bambini si sono potuti avvicinare ai piccoli animali attraverso la cura del pony per poi terminare il loro percorso con la prova in sella. Tutto ciò e stato allietato dalla “dolce” presenza della nota azienda umbra Colussi che ha distribuito all’interno del proprio stand una merenda ai gruppi di studenti.
Un ringraziamento particolare va rivolto al consigliere della Fise Umbria Francesco Allegrucci che in collaborazione con la sistemaeventi.it ha provveduto al trasporto degli studenti dalle scuole fino al Misura Village di Assisi, e al consigliere Antonella Piccotti che ha coordinato la partecipazione delle scuole.
Per quanto riguarda l’attività agonistica, una nota particolare si deve riservare al concorso Nazionale di Volteggio e al suo Referente, che ha visto la presenza di squadre provenienti dalla Sicilia, dalla Puglia e dal Lazio che, insieme all’Umbria, ha portato ad Assisi circa quaranta atleti iscritti nelle diverse categorie ludiche qualificanti per i Campionati Italiani.
Durante le tre giornate di gara gli atleti si sono sfidati nelle diverse discipline in programma e le loro famiglie hanno risposto con passione e partecipazione. I risultati hanno determinato i vincitori dell’Obiettivo Giovani Promesse 2008/2009.
L’Endurance pony invece ha aperto il sipario all’importante appuntamento di questo fine settimana, che vedrà il Misura Village impegnato con il Campionato Europeo di Endurance dove prenderanno parte ventisei nazioni. Gli otto piccoli atleti hanno percorso la ragguardevole distanza di 10 km nel tempo previsto dal regolamento e hanno brillantemente superato la visita veterinaria finale.
E’ sicuramente un momento importante per il settore ludico addestrativo che siamo sempre più convinti debba maggiormente uscire dai centri ippici e proporsi sul territorio per dimostrare, a chi non conosce questa realtà di quanto sia divertente ed educativo per i ragazzi.