News

Campioni in Cattedra: Costanza Laliscia nelle scuole umbre

15/11/2017 11:30:00 - Endurance
Endurance
Il progetto del Coni Umbria per favorire attraverso lo sport la crescita personale dei giovani delle scuole Elementari

Iniziato oggi mercoledì 15 novembre il Progetto ideato dal CONI Umbria "Campioni in Cattedra" edizione 2017, il progetto voluto fortemente dal Presidente CONI umbro Gen. Domenico Ignozza in collaborazione con il Co.Re. FISE Umbria e la Presidente Mirella Bianconi, volto alle scuole primarie elementari della regione per far capire l'importanza dello sport sin dalla giovane età tramite le esperienze di campioni che hanno ottenuto importanti risultati a livello internazionale ed hanno vestito i colori e la maglia della Nazionale Italiana.
Per lo sport umbro è stata scelta la Campionessa Italiana per ben 4 volte e più volte medagliata ai Campionati Europei e Mondiali Costanza Laliscia. La giovane amazzone perugina è sicuramente la migliore promotrice dello sport umbro ad altissimo livello e questa mattina è stata Lei a tener lezione nelle scuole elementari di Perugia raccontando la sua esperienza ma anche l'importanza nella sua vita dello sport, dello spirito di squadra, fondamentale per ottenere grandi risultati. Ha parlato dell'emozionante rapporto che vi è con un compagno particolarmente "speciale" come il cavallo e di come grazie allo sport e, nel caso di Costanza Laliscia dell'equitazione, vi sia una crescita personale fatta di valori importanti.
Lo sport è una scuola di vita, disciplina, rispetto delle regole, accettazione delle sconfitte, il valore dell'amicizia, divertimento... Da questa bella lezione abbiamo capito che lo sport (qualsiasi) è felicità, è gioia, è emozione se c'è il rispetto nei confronti dell'avversario, dei compagni, del pubblico e verso se stessi. Tutto ciò è possibile con l'autocontrollo, la lealtà, la discrezione nelle vittorie e l'accettazione nelle sconfitte. Impegno,volontà e determinazione sono gli ingredienti per il raggiungimento degli obiettivi in ogni situazione della nostra vita.





Nico B
Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»