News

Convegno Trasporto Equidi a Città di Castello

13/2/2018 17:50:00 - Equitazione di Campagna
Equitazione di Campagna
Con Polizia Stradale, Azienda Sanitaria Veterinaria e FISE le nuove regole per trasportare gli Equidi

La Sala Conferenze dell'Hotel Le Mura di Città di Castello ha ospitato martedì sera dalle ore 18,30 l'incontro conoscitivo tra moltissimi operatori del settore, appasionati, cavalieri e trasportatori ed i principali organi di controllo della sicurezza pubblica legati ai cavalli. Organizzato dalla Polstrada della Polizia di Stato Comando di Città di Castello in collaborazione con la Azienda Sanitaria Locale Veterinaria e con la FISE Umbria, il convegno ha visto come relatori il Sostituto Commissario della Polizia Stradale di Città di Castello Dott. Paolo Ferri, il Dirigente della Sanità Veterinaria AUSL Dr. Giovanni Giorgi, la tecnico veterinario e Responsabile della AUSL Altotevere per i dati Registro Nazionale di Teramo Elisabetta Santicchioli e per Fise Umbria la Presidente del Comitato Mirella Bianconi Ponti e l'Avvocato Andrea Scianaro. E' stato proprio dell'Avvocato federale Scianaro l'intervento più applaudito e che ha destato maggiore interesse, legato alle problematiche ed agli aspetti giuridici del trasporto cavalli, con la spiegazione delle varie obbligazioni di legge per evitare possibili sanzioni. 
Idoneità dei mezzi, rispetto del Codice della Strada con rimorchio attaccato, assicurazioni e moduli da compilare, oltre alle nuove possibilità di trasportare con un unico responsabile per gli iscritti tesserati allo stesso club/centro ippico di appartenenza.
E' stata fatta altresì chiarezza sulla nuova (anche se nuova non lo è) Banca Dati Nazionale di Teramo che supplisce dal 2 settembre 2017 all'Anagrafe della Zootecnia riformata dallo Stato Italiano Sezione Polizia Veterinaria nel 1954 con il Modello 4 "foglio rosa" ed ora, dal settembre scorso, con la compilazione telematica.






Nico Belloni


Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»