News

Circuito Eventi Storici FISE: la seconda tappa di Narni a Diego Cipiccia

27/5/2014 23:00:00 - Eventi Storici e di Tradizione
Eventi Storici e di Tradizione
Premi per il giovane toscano Perugini e il plauso per l'evento di Narni dai responsabili federali

Forse per una serie di concomitanze, tra le quali il “Master Fratelli D’Inzeo” 82° CSIO di Piazza di Siena o altre manifestazioni equestri più o meno importanti già programmate e non, solo una parte del variegato ed eterogeneo mondo di coloro che si dedicano allo sport equestre di carattere storico e di tradizione - ovvero di coloro che a cavallo e con una qualsiasi arma, sia essa lancia, spada, giavellotto, infilano o colpiscono bersagli ove è richiesta velocità perizia e precisione - ha partecipato alla 2^ delle quattro tappe (di cui tre di qualificazione e la quarta come finale) previste per il Campionato denominato “1° Circuito Eventi Storici FISE 2014”.  A testimoniare comunque l’interesse per questa disciplina equestre, dopo le 37 iscrizioni alla prima tappa di Arezzo del 26 e 27 aprile scorso, a quella  svoltasi a Narni presso il prestigioso Centro Ippico Regno Verde, domenica scorsa 25 maggio si sono iscritti 11 binomi dei quali: nella cat. 1, quella più semplice senza cambi di mano lungo il tracciato n. 10 di cui 4 con Pat. A per la classifica con ex equo senza il tempo e  n. 6 con brevetto B; B/PQ o superiori ma con il tempo cronometrico ai fini della classifica;  nella cat. 2, quella più impegnativa, riservata invece ai soli possessori di B; B/PQ o superiori dove invece nel tracciato sono previsti cambi di mano, ed occorre velocità e precisione sui bersagli in quanto anche qui il tempo è determinante ai fini della classifica, n. 6. I partecipanti hanno dimostrato un grado di preparazione più che soddisfacente, si sono viste prestazioni tutto sommato molto corrette, è stata messa la dovuta attenzione nell’affrontare i tracciati con il necessario controllo, e le difficoltà sono state superate con ponderatezza senza nulla togliere all’aspetto agonistico di gara contro il tempo, infatti nonostante l’alto livello competitivo non vi è stato nessun eclatante errore: i cavalli, grazie anche al fondo della pista costituito dalle moderne “miscele” di vari componenti e sabbia silicea, hanno galoppato in sicurezza sempre all’interno delle delimitazioni. È stato apprezzabile vedere, in ogni categoria, la concentrazione dei cavalieri che ha partecipato con vero spirito sportivo in analogia con le altre discipline equestri, segno che il modello FISE in termini di acquisizione di patenti,  Regolamentazione, formazione dei Tecnici di Specialità ed Ufficiali di Gara, nonché dei livelli qualitativi degli impianti stessi, viene recepito ed apprezzato; questo a tutto vantaggio sia della condotta di gara e dello stile, sia del rispetto della equitazione tradizionale. I tracciati, soprattutto quello della Cat. 2, hanno messo alla prova, oltre alla preparazione dei cavalli, la mira e la precisione dei cavalieri. Per l’intera manifestazione, per chi fosse interessato alle foto, può rivolgersi all’indirizzo mail ilarialigobbi@gmail.it.
Premiazione Narni Gen Bodio
Lodevole l'ospitalità e la disponibilità dimostrata dal Centro Ippico Regno Verde rappresentato sul posto dal suo referente nonché proprietario il cavaliere Gianluca Quondam. Ottimi i “trittici” delle coppe per le premiazioni delle tre categorie offerti dal Co.Re. FISE Umbria patrocinatore con gli altri due Co.ti Re.li di Toscana e Lazio - in sinergia con il Dip.to Equitazione di Campagna Area Eventi Storici della FISE - dell’intero  campionato. Degna di essere menzionata anche l’attività svolta dalla compagine degli Ufficiali di gara presieduta dal Gen.Claudio Bodio e della Segreteria del concorso tenuta dalla Sig.ra Laura Caripoti riscontrabile nella perizia nel gestire le variazioni al programma (inizialmente previsto in due giornate) e nel condurre l’intera manifestazione con praticità e buon senso. Ancora una volta i cavalli, nostri amici di sport, ci hanno regalato una giornata piacevole, serena, di sano confronto agonistico in un clima di rispetto per lo sport e per il cavallo; è con tale motivazione che di da appuntamento alla terza delle tappe in programma ad Arezzo nei prossimi 19 - 20 luglio. Oltre ai risultati di classifica che possono essere consultati negli appositi allegati, erano previsti due premi d’onore offerti dalla Presidente del Co. Re. FISE Umbria Sig.ra Mirella Bianconi; sono stati assegnati al miglior cavaliere della giornata: Diego Cipiccia di Narni su Morimondo; ed al cavaliere più giovane (anno di nascita 2000) Perugini Piergiorgio di Sarteano (SI).


Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet della FISE nei link “attività” “Eventi Storici e di tradizione” o su quello dei Comitati Regionali citati.


 


Francesco Carlini


Coordinatore Tecnico Organizzativo Area Eventi Storici FISE

Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»