News

Presentazione del Campionato Italiano U. 14 di Endurance

14/7/2014 17:00:00 - Endurance
Endurance
Presentato alla stampa a Torgiano il Campionato di Endurance U.14, Paraendurance e Trofeo delle Vigne

Nella splendida sala ricevimenti del  Le Tre Vaselle Resort della Famiglia Lungarotti di Torgiano (PG) oggi è stato presentato alla stampa il I° Campionato Italiano Assoluto di Endurance riservato agli Under 14 - Trofeo delle Vigne 2014 e Speciale Paraendurance. La manifestazione sotto egida FEI e FISE, organizzata dall'ASD I Cavalieri di Giano in collaborazione con il Comitato Regionale FISE Umbria e con il CIP nazionale e regionale vedrà alla partenza oltre 40 binomi provenienti da tutta Italia con cavalieri ed amazzoni di età inferiore ai 14 anni e con "ragazzi Speciali" nel Paraendurance. Ottimo progetto - ha esternato con molto entusiamo il Presidente FISE Umbria Mirella Bianconi Ponti - nato tre anni fa soprattutto dalla volontà di Alessio Bistocchi ed Elisabetta Bordichini de I Cavalieri di Giano e da subito sposato dalla federazione e dal Co. Re. FISE Umbria. Promuovere lo sport sin dalla giovane età e soprattutto i buoni valori che sono intrensechi nell'Endurance, sport dove si è atleti oltre che cavalieri. In modo particolare - ha continuato il Presidente Bianconi - manifestazione con ragazzi ed allievi che si avvicinano all'equitazione agonistica con la primaria volontà di divertirsi prima che di concorrere, e di vicinanza alla disabilità, con il paraendurance, che ci fa apprezzare maggiormente la bellezza di ogni momento dello sport a cavallo.

Un sogno - ha confidato Alessio Bistocchi, ideatore del progetto - che finalmente si realizza e concretizza: allievi che si avvicinano alla disciplina del fondo sin da giovane età con i parametri giusti, con le conoscenze e l'esperienza data dai tecnici. Un ricambio generazionale che porterà ad una sicura crescita nel futuro dell'endurance. Una visione in prospettiva, - dice Bistocchi - per la crescita dello sport e della disciplina, di atleti e di ragazzi rispettosi dei cavalli con i quali si cimentano nelle varie categorie. Tecnicamente i percorsi sono stati studiati per permettere al meglio lo svolgimento del Campionato Italiano, dello Speciale Paraendurance, così come delle categorie pony e delle categorie per il Trofeo delle Vigne di domenica con la CEN A, CEN B  e Cavalli Debuttanti.
Un ringraziamento doveroso all'Amministrazione Comunale di Torgiano, intervenuta con il Vice Sindaco del comune nel perugino Andrea Vitali e alle famiglie Lungarotti e Margaritelli che permetteranno, grazie alle tenute con i preziosi vigneti, di poter costruire un percorso interamente all'interno di un aria verde e chiusa, senza attraversamenti di strade e asfalto, come richiesto dal codice della strada per gare a cavallo con gli Under 14. Padrino della Manifestazione sarà l'allenatore di molte squadre di calcio di serie A Serse Cosmi.
Presenza di spicco alla conferenza stampa di Gianluca Laliscia, l'atleta umbro salito su podii di tutto il mondo e riferimento per l'agonismo internazionale. Laliscia ha portato il saluto e l'emozione della figlia Costanza, cresciuta agonisticamente nelle due precedenti edizioni del "Trofeo delle Vigne" e reduce dai Campionati Europei J/YR di sabato scorso 12 luglio dove, grazie anche al suo ottavo posto, ha permesso alla nazionale italiana di vincere la medaglia di bronzo. L'importanza di far crescere sin da giovani - ha spiegato Laliscia - "atleti" che si dedichino all'endurance è oggi più importante che mai. Le nazioni ritenute capo-fila in questa disciplina hanno già iniziato questo tipo di cammino fatto di cultura, di tecnica oltre che di sport. Non ultima, l'importanza dell'endurance nella promozione del territorio, della natura, della nostra bellissima regione che grazie a questo tipo di gare può veramente far conoscere il grande patrimonio turistico che l'Italia offre. Ultimo ma non ultimo l'intervento del Presidente Regionale del CIP Comitato Italiano Paralimpico Francesco Emanuele, sempre attivo nella crescita dello sport dedicato e mirato ad atleti disabili. Portando i saluti del Presidente Nazionale CIP Luca Pancalli, Francesco Emanuele, alzandosi in piedi, ha ringraziato così, simbolicamente, il Comitato regionale FISE e la Sig.ra Bianconi, oltre che Alessio Bistocchi ed il Comune di Torgiano, per l'iniziativa sportiva che porta i "ragazzi speciali" nel mezzo della natura, con l'ausilio del forte rapporto che solo la "magia" del cavallo sa regalare. 
Dott. Emanuele



Nico Belloni
Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»