News

2.Stage sul Territorio di Salto Ostacoli con il Tecnico Giorgio Nuti

16/11/2022 20:30:00 - Salto ad Ostacoli
Salto ad Ostacoli
Lo Stage a Montefalco presso l'HORSES LE LAME il 12-13/12/2022



 Il Dipartimento formazione Salto Ostacoli comunica che nei giorni Lunedì 12 e Martedì 13 Dicembre 2022 si terrà lo stage federale sul territorio
indetto dalla Federazione centrale con il Tecnico GIORGIO NUTI presso L’Horses Le Lame di Montefalco (PG).

L’organizzazione dello stage sarà a cura del Ns Comitato Regionale, che provvederà, per il tramite del Referente Regionale Salto Ostacoli, ad individuare i binomi partecipanti, che non dovranno superare le 20 unità e saranno suddivisi in 4 gruppi di lavoro.
Stage di approfondimento tecnico, tenuti dai Tecnici Federali sul territorio nelle varie Regioni, indirizzati ai giovani cavalieri emergenti individuati nel vivaio regionale, ai binomi di interesse federale e agli istruttori.

FINALITA’:
• Monitoraggio e crescita dei giovani presenti nel territorio, individuati dai referenti regionali e portati all’attenzione dei Tecnici Federali.
• Approfondimento tecnico finalizzato alla crescita degli istruttori e alla condivisione degli obiettivi sportivi tra i Tecnici Federali e gli istruttori.
• Supporto tecnico ai binomi di interesse federale 

FORMAT dello STAGE: (20 partecipanti suddivisi in 4 riprese da 5 cavalieri)
1^ RIPRESA Istruttori: 5 a cavallo e gli altri a piedi come uditori, la frequentazione dello stage sarà valida come aggiornamento della qualifica di istruttore solo se frequentato per l’intera durata dei due giorni completi (eventuali quote di partecipazione degli uditori saranno a discrezione dei CR);
In considerazione delle diverse esigenze delle Regioni la ripresa istruttori potrà essere sostituita con una ripresa Pony o Young Rider a seguito di apposita richiesta da parte del CR.
Rimane di fondamentale importanza la presenza allo stage degli istruttori degli allievi partecipanti.
2^ RIPRESA Riservata FISE per binomi di interesse federale indicati dai Tecnici Federali
3^ RIPRESA Junior di interesse federale (livello minimo 125 prendendo in considerazione anche i finalisti
nazionali del Progetto Sport nel livello 5)
4^ RIPRESA Children di interesse federale (livello minimo 115 prendendo in considerazione anche i
finalisti nazionali del Progetto Sport nei livelli 3,4,5) 

SVOLGIMENTO:
1° Giornata: nella prima giornata dello stage verranno programmate delle sessioni di lavoro durante le quali il Tecnico approfondirà il lavoro in piano propedeutico al salto, dedicandosi anche individualmente ai binomi; successivamente il lavoro in piano verrà integrato con un lavoro su barriere a terra ed esercizi propedeutici all’esecuzione dei percorsi.
2° Giornata: nella seconda giornata il Tecnico proporrà ai binomi degli esercizi sui salti fino a condurli
all’esecuzione di un percorso che riproporrà le difficoltà tipiche dei tracciati che si incontrano nei concorsi
internazionali.
Vi chiediamo pertanto di comunicare via mail all’ indirizzo fiseumbria@virgilio.it gli eventuali binomi interessati a prendere parte allo stage, entro e non oltre il giorno 5 dicembre p.v.

L’accettazione dell’iscrizione sarà subordinata al vaglio del Ns Co.Re in quanto la selezione dei binomi ammessi a partecipare, dovrà garantire un livello tecnico minimo affinché lo svolgimento delle riprese mantenga una valenza tecnica adeguata.
Sarà responsabilità dei partecipanti, in linea con i principi della Federazione, assicurarsi che agli stages partecipino cavalli che dal punto di vista del benessere e delle condizioni fisiche e di salute siano nello stato migliore per poter sostenere un’attività come quella richiesta nelle due giornate di lavoro.
Lo stage è GRATUITO dovrà essere corrisposta la sola quota box.

Per la scuderizzazione dei cavalli siete pregati di rivolgervi direttamente al centro ospitante, nella persona di Anita Santioni 3332219046.



Nico B
Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»