News

@MBIENTI@MOCI CON LO SPORT

21/10/2016 17:40:00 - Riabilitazione Equestre
Riabilitazione Equestre
A Perugia progetto integrato per gli Sport Equestri con FISE Umbria

concluso a Perugia un progetto di sport integrato di avviamento agli Sport Equestri in rete tra tre scuole superiori
Il Progetto, estremamente innovativo, poiché effettuato in rete tra tre istituti superiori (il Cavour Marconi Pascal di Perugia, il Liceo Classico e L'Ist. Alberghiero di Assisi) prevede la possibilità di attivare, attraverso il cavallo, un percorso presportivo integrato che favorisca l’instaurarsi di un rapporto psicologico privilegiato tra i ragazzi con disabilità e il cavallo. Le attività previste nel progetto (attività motorie - sportive, ricreative e culturali, svolte in ambiente naturale) contribuiscono con diverse modalità al raggiungimento degli obiettivi di multivalenza in cui la conoscenza, la crescita e lo sviluppo della persona singola sono visti in relazione a comunità, ambiente e società. Fra le attività sportive sono state privilegiate quelle dove il rispetto delle regole, la lealtà, la determinazione sono parte integrante di ciascuna disciplina e l'equitazione è senz'altro una di queste.
“Ogni soluzione di avvicinamento allo sport è un fatto positivo – ha spiegato la prof.ssa Antonella Piccotti, coordinatore del progetto per l'attività equestre - dunque abbiamo pensato di attivare un percorso di sport integrato che coinvolga ragazzi normodotati e ragazzi con disabilità di vario tipo che abbiano dunque la possibilità di sperimentare i benefici dell’attività con questo straordinario animale”.
Grazie all'aiuto del Comitato Regionale Umbria, che ha contribuito in modo determinante alla realizzazione del progetto, oltre 150 ragazzi hanno potuto cimentarsi con i docili cavalli del Centro Ippico di San Biagio della Valle, approfittando delle ultime belle giornate di sole del mese di ottobre, effettuando anche attività di tiro con l'arco e gimkane in bicicletta, scoprendo o ri-scoprendo il piacere di vivere in ambiente naturale.









Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»