News

Una fantastica Laura Paglicci Reattelli al FEI ParaDriving World Championship di Exloo 2023

28/8/2023 7:30:00 - Attacchi
Attacchi
L'attacco Marathon di Paglicci Reattelli vola nel singolo al Campionato del Mondo

Super Laura con Cristiano Cividini groom entrano nel gota del World Championship di Exloo nei Paesi Bassi


La perugina sbalordisce nell'appuntamento iridato in nord Europa dominato dalla statunitense Tracy Bowman e dall'australiana Jodie McKeone e si classifica in G1 alla sua prima esperienza mondiale la migliore degli italiani!

Un Campionato del Mondo da incorniciare per Laura Paglicci Reattelli ed il suo bellissimo grigio Black Jack, tecnico Cristiano Cividini nel Paradriving attacco Marathon singolo gruppo 1. 
Probabilmente grazie alla grande esperienza nel mondo del salto ostacoli e del Dressage dove è stata protagonista in sella, è stato possibile intraprendere un percorso così difficile e complesso, diverso nella sensazione e nella conduzione di chi monta a sella e passa alle redini lunghe. 
Da sottolineare il grandissimo apporto dato dal tecnico umbro Andrea Schultz, la driver nazionale che ha avvicinato Laura Paglicci Reattelli al mondo degli attacchi e ne ha permesso la preparazione qui in Umbria. Lungimirante il Tecnico Cristiano Cividini che ha individuato il cavallo giusto, Black Jack, per la sensibilità della nostra driver.

A Pisa in questo 2023, durante le competizioni nazionali di Paradriving si erano già visti grandi risultati per questo equipaggio. La voglia di mettersi in giuoco, di emergere anche in una disciplina così complessa, di concentrarsi sulle tre prove del Completo  ha fatto si che in questa stagione Laura, grazie al lavoro di rifinitura fatto in Brianza, a Corneto d'Adda al Toorpapa Stable, si presentasse a questo World Championship di Exloo con una determinazione fuori dal comune.
Inoltre le difficoltà tecniche e di rapporto con un campionato iridato  sono state brillantemente superate con il lavoro di conferma e di autofiducia verso questa esperienza.




 






Un esperienza che ha prodotto i suoi frutti!


Superato il difficile approccio al campo prova, la driver italiana è stata ottima nella prova di Dressage, nonostante il logico e comprensibile timore reverenziale dato dalla partecipazione a questo evento e alla mancanza di un'esperienza agonistica ad altissimo livello che ha indubbiamente favorito le veterane come la Bowman e la tedesca Groberichter.

Bravissima e performante nella lunga maratona dei 14 Km del percorso di campagna dove non vi sono stati errori con una prova molto lineare. Solo qualche deficit nel tempo: le traiettorie migliori in un campionato del Mondo hanno premiato "l'occhio" allenato di chi ha nelle ruote migliaia di km fatti.
Nella prova di abilità sui coni un solo errore, arrivato per paradosso in uscita di combinazione. 
Per Paglicci Reatteli una bellissima undicesima posizione e migliore italiana con un cavallo anch'esso alla prima esperienza mondiale. 
I complimenti sentiti e convinti della presidente Mirella Bianconi Ponti e di tutta la FISE, e ora i festeggiamenti in Scuderia Valmarino: si torna a casa dopo aver volato sul tetto del mondo del Paradriving. Grazie a coloro che hanno creduto in questo progetto iniziato per scherzo. Grazie ad Andrea Schultz e Cristiano Cividini per aver insegnato e condurre non solo un attacco ma anche una grande esperienza indimenticabile. Grazie Laura e Black per averci portato  in questa esperienza!








Nico Belloni
Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»