News

Sport e Salute, tramite la FISE con "Mi Curo di Te" ed "Equiginnasticando"

7/12/2023 23:20:53 - Riabilitazione Equestre
Riabilitazione Equestre
Due importanti progetti nazionali si sono conclusi in questi giorni in Umbria

Finanziati da Sport e Salute, tramite la Fed.Italiana Sport Equestri, si sono svolti, in particolare,  "Mi Curo di Te" ed  "Equiginnasticando"


 Il primo era rivolto ad un'utenza fragile, in questo caso rappresentata da alcuni ragazzi del Centro Socio Riabilitativo Educativo “Il Bucaneve” di Perugia, che hanno potuto beneficiare di una bella esperienza con il cavallo, presso la Scuderia della Staffa, il cui team è composto da Antonella Piccotti - Silvia Balducci e Stéfanie Rouge. Qui hanno potuto apprendere le prime nozioni del grooming, della conduzione da terra e infine del montare a cavallo, senza tralasciare tutta un serie di attività educative e di proposte psicomotorie, fondamentali per migliorare il loro schema corporeo e godere di momenti di grande piacevolezza con questo splendido animale.


Alla premiazione è intervenuta la referente nazionale del progetto, Sig.ra Chiara Fabi




Il secondo, presentandosi come progetto di alfabetizzazione motoria, (referente nazionale del progetto la prof.ssa Antonella Piccotti),ha visto ben 5 regioni pilota (LIGURIA- FRIULI - UMBRIA -CALABRIA-SARDEGNA), a cui è stato affidato un importante compito: lo scopo era di avvicinare i più giovani al mondo degli sport equestri attraverso un percorso di sviluppo didattico e formativo, che, oltre a tutta una parte di ginnastica a terra, prevedeva una serie di esercizi di preacrobatica, prima al cavallo finto e poi su quello vero, grazie al fascione da volteggio.


Con  la volontà  e anche la necessità,  di realizzare un progetto omogeneo in tutte le regioni coinvolte, sono state definite alcune linee guida relative agli incontri previsti, con l’intento di creare una continuità tra l’acquisizione teorica delle nozioni sul mondo equestre e la parte pratica, passando attraverso il coinvolgimento diretto delle scolaresche nelle fasi di approccio, ricerca e realizzazione di esercitazioni atte ad ottenere una migliore comprensione e interiorizzazione dell’esperienza.


Lo scopo principale di tale attività è quello di costruire un rapporto consapevole, corretto, equilibrato e interattivo tra giovane, animale e ambiente; sviluppare capacità di adattamento e abilità relazionali e controllando gli stati emotivi, rispetto dei ritmi e delle alternanze, accettando l’attesa e la condivisione dell’attenzione - percezione e conoscenza del proprio corpo e di quello del Pony/cavallo - facilitare la strutturazione gli schemi motori di base; sviluppare la destrezza, la velocità, la coordinazione, fondamentali per uno sviluppo equilibrato ed efficace dei giovani.


Questo progetto si è articolato in due attività: ginnastica artistica/preacrobatica e volteggio equestre, per avvicinare il mondo degli sport equestri e quello della ginnastica, attraverso un percorso di sviluppo didattico e formativo gestito sia dai docenti di scienze motorie all'interno delle scuole, sia da tecnici federali di volteggio che, lavorando in sinergia, sollecitano in modo efficace lo sviluppo psicomotorio dei bambini, sia in palestra che al centro ippico.


Sono stati inoltre somministrati dei test psicomotori rispetto alle principali capacità coordinative: coordinazione dinamica-generale, equilibrio, destrezza mobilità articolare colonna e arti, flessibilità muscolo-tendinea che saranno ripetuti al termine dell'esperienza e che sicuramente daranno dei risultati evidenti.


All'interno delle varie classi c'erano diversi alunni con difficoltà, ma tutti sono stati inseriti all'interno dei gruppo di lavoro con un'ottima integrazione.   


Protagonisti in Umbria,  sono stati oltre 40 bambini delle scuole primarie di Passaggio di Bettona e Cannara che hanno  seguito con grande entusiasmo le lezioni, svoltesi presso il Piandarca Horse Club di Cannara, (staff composto da Antonella Piccotti e Alice Bini), riuscendo a riproporre con discreta maestria tutte le evoluzioni apprese, nel corso della giornata finale, a cui erano presenti, oltre agli insegnanti, i dirigenti scolastici e moltissimi genitori. Le premiazioni sono state effettuate dalla presidente della Fise Umbria, Sig.ra Mirella Bianconi, che si è complimentata con tutti i bambini, contenti di aver fatto una bella figura e della  buona merenda, offerta dalla presidente.


Tutti sperano vivamente di poter continuare il progetto anche il prossimo anno scolastico. Sicuramente è stata un'esperienza molto positiva per tutti: insegnanti, alunni , Tecnici e Longeur.








Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»