News

ULTIMA CHIAMATA PER GLI EUROPEI

5/6/2015 9:00:00 - Endurance
Endurance



Il secondo round dell’evento in programma a Castiglione del Lago dal 12 al 14 giugno chiuderà le selezioni per la Nazionale impegnata a Samorin



Cavalli, cavalieri e l’endurance di alto livello tornano protagonisti in riva al lago Trasimeno per il secondo round di Umbria Endurance Lifestyle, il tour che già nel suo primo atto, andato in scena dal 7 al 10 maggio, ha regalato un fine settimana di sport e di eventi in grado di accendere le luci della ribalta su un territorio – quello intorno a Castiglione del Lago – di grande pregio ambientale. I giorni da evidenziare sul calendario sono quelli che vanno dal 12 al 14 giugno, quando all’aeroporto Eleuteri i migliori binomi italiani ed europei torneranno a sfidarsi nelle gare della Trasimeno endurance cup 2015.


Rispetto al primo round, nel quale brillarono le stelle di Daniele Serioli nel Campionato italiano assoluto e di Costanza Laliscia nel Campionato italiano junior & young riders, il secondo sarà ancora più ricco di appuntamenti agonistici. Saranno ben nove le gare in programma, cominciando da sabato 13 giugno con la CEI3* 160 km, CEIYJ2* 120 km, CEI2* 120 km, CEI1* 92 km, CENB 84 km, CENA 56 km e Debuttanti 28 km. E se nelle sfide di metà giugno furono i titoli tricolori ad accendere l’interesse di partecipanti e spettatori, anche stavolta non mancheranno di certo gli stimoli ai binomi che si presenteranno dietro la linea di partenza: l’evento di Castiglione del Lago sarà infatti l'ultima prova di selezione per i cavalieri italiani in vista dei campionati europei in programma a Samorin, in Slovacchia, dall'11 al 13 settembre. Chi vorrà far parte della Nazionale dovrà mettersi alla prova e convincere lo staff tecnico azzurro lungo il percorso che si snoda nelle campagne che fiancheggiano il lago Trasimeno.


Ulteriore interesse a questo secondo appuntamento con l’endurance di alto livello in riva al Trasimeno sarà assicurato dalle gare di domenica 14 giugno, quando tutta l’attenzione si concentrerà sui giovani, sul futuro di questo sport, con le prove delle categorie Pony e Debuttanti under 14.


Maratone a cavallo per tutti i gusti, dunque, in una location che anche in questa occasione aprirà le proprie porte alle famiglie, mettendo a disposizione gli ampi spazi dell’aeroporto Eleuteri a chi vorrà trascorrere giornate a contatto con gli spettacolari scorci offerti dal lago Trasimeno. Uno degli appuntamenti più attesi sarà anche stavolta quello di “Pony & Bimbi”, evento nell’evento dedicato ai più piccoli che insieme a istruttori e tecnici federali andranno alla scoperta e faranno la conoscenza dei cavalli, vivendo la divertente esperienza del “battesimo della sella” e la gioia di andare a cavallo proprio come, a pochi metri di distanza, faranno gli atleti impegnati nelle gare più importanti.


Sara Ceccherini

Condividi su: 

Il Co.Re. Comunica

Vedi tutte»